I vini dell’ Etna, sembra abbiano trovato grande consenso tra gli addetti ai lavori e gli appassionati negli ultimi cinque anni....
sono connotati da acidità molto elevate e grande sapidità/mineralità, a volte anche sopra le righe. Ciò che ha colpito di questo vino, è stato invece il grande equilibrio sensoriale, tra tutte le componenti : acidità, alcol, corpo. Il connubio tra il carricante vitigno principe tra gli autoctoni dell' Etna, ed il catarratto coltivato un pò ovunque in Sicilia, ha reso possibile questa sensazione di minor acidità, con una buona materia prima ed un corpo, pur con soli 12,5 gr. di alcol, che tale acidità va a smussare e rendere cosi' il vino armonico e piacevole.
La 3d S.R.L. Azienda Agricola
95036 Randazzo (CT)
Contrada Montelaguardia
tel: 095.921134
Sito : http://destrovini.com
Email : info@destrovini.com
Questo vino viene prodotto sui terreni vulcanici dell'Etna, ad una altitudine di 750 mt s.l.m., caratterizzati da un clima che subisce forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, con una bassa produzione per ha.
NOTE DI DEGUSTAZIONE DI ISOLANUDA 2009-GR.12,5-ETNA BIANCO DOC-
Bella la bottiglia e la veste grafica di questo vino che si impone subito all'attenzione
" dell'utilizzatore finale " : paglierino di media intensità, limpido e brillante ; al naso è intenso, pulito e franco, con note sulfuree, di zolfo, cenere, ma anche agrumate/iodiche ; in bocca il connubio carricante/catarratto è riuscito molto bene, si percepisce l'acidità del carricante che viene " smussata e bilanciata " dal corpo del catarratto, nel centro bocca si apre a ventaglio " a coda di pavone ", è intenso e perdurante nel finale di bocca. Note agrumate in rilievo, sapidità e mineralità, lo rendo fresco e molto adatto alle temperature estive, dissetante, da abbinare ai piatti della cucina estiva del mediterraneo, specialmente quella a base di pesce.
Da considerare molto buono /ottimo in base alla legenda di cui sotto.
Complimenti a questi bravi viticoltori dell' Etna.
Roberto Gatti
08-2011
0-60 scadente o difettoso
61-70 passabile o corretto
71-75 medio e senza pretese
76-80 piacevole o franco
81-85 buono
86-90 molto buono/ ottimo
91-95 eccellente
96-100 Top Wine
Tag: Vini, winetaste, gatti, etna, sicilia, carricante, destro, catarratto