06.02.2002 | Eventi

Si avvicinano i giorni di Vinum 2002

Il meglio dell'enologia d'autore di Langhe e Roero si dà appuntamento a Vinum, in programma ad Alba dal 25 aprile al 1° maggio 2002, per celebrare l'ingresso in società dell'ultima annata.

La manifestazione coinvolgerà l'intero centro storico con un ampio ventaglio di offerte studiato per soddisfare ogni esigenza dell'enoturista. Il Cortile della Maddalena, nel cuore del Centro Storico, presenterà i banchi d'assaggio dei produttori più noti: le Griffe dei Grandi Vini si daranno appuntamento per incontrare ogni giorno gli enoturisti. Barolo Barbaresco, Barbera, Dolcetto, Roero e Roero Arneis saranno presentati direttamente dai produttori in una sorta di emozionante parata di colori, profumi e sapori straordinari. Scegliendo tra i pluridecorati delle maggiori guide si incontreranno tutti i nomi dell'enologia che conta nelle Langhe e nel Roero in un coinvolgente percorso tra cru e marne, microclimi unici e sapiente lavoro di maestri cantinieri che hanno fatto grande il territorio.
Punti di degustazione e approfondimento saranno dedicati ai produttori albesi, ai vini bianchi, ai vini dolci, alle grappe. Sabato 27 e domenica 28 saranno dedicati a Vinum Piemonte, kermesse di tutte le doc e le docg piemontesi.
Il programma, in via di definizione, verterà su diversi punti di degustazione. Il Palazzo Mostre e Congressi presenterà la Grande Enoteca con 1000 etichette per la più grande carta dei vini doc e docg di Langhe e Roero mai presentata. Ogni giorno personale qualificato presenterà una vastissima gamma di vini, per un totale di trenta denominazioni di origine, dalle più tradizionali ai ricercatissimi melange del Langhe Rosso e del Langhe Bianco.
Non mancheranno specifici eventi per i cultori del vino: degustazioni guidate dalle maggiori firme dell'enogiornalismo, interventi di enologi di fama internazionale, convegni. Il tutto sotto le torri medievali di Alba in un suggestivo percorso che riunisce tradizioni antiche e tecnologie sopraffine al servizio dei palati più fini. Sarà una città che spalancale porte agli enoturisti: si potranno visitare enoteche e cantine, la gloriosa Scuola Enologica che da oltre un secolo forma la cultura del vino sul territorio e principali monumenti cittadini.

FONTE: GO WINE

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?