24.01.2003 | Cultura e Tradizioni

Serate a tema per conoscere l'extravergine

L'olio extravergine di oliva prodotto nella provincia di Firenze ha bisogno di essere conosciuto di più, a differenza del vino. Qualcosa si muove: per il secondo anno la Camera di Commercio, nella persona di Massimo Pasquini, si è fatta promotrice di una interessante iniziativa.

E' stato siglato un accordo tra produttori ed esercizi della ristorazione e della panificazione per diffondere la cultura dell'olio di alta qualità. L'iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 50 fra ristoratori e panificatori: la presenza di questi ultimi, rispetto al passato, è ritenuta importante, si comincia al mattino con la tradizionale schiacciata con l'olio, ma l'olio deve essere solo extravergine e non di altri tipi. 

La ristorazione ha un compito importante: sui tavoli ci saranno piccole bottiglie di olio extravergine in modo da abituare il cliente alle varie varietà da abbinare ad altrettanti cibi, ad esempio un «moraiolo» va benissimo per una fettunta e non altrettanto su un pesce bollito. Alcuni ristoranti e gastronomie saranno disponibili per serate a tema: esperti elaiotecnici saranno a disposizione dei clienti per illustrare le proprietà nutrizionali, il gusto, le tipicità e le caratteristiche chimico-fisico-organolettiche dell'olio di qualità. «Si stanno facendo passi avanti - dice il marchese Bernardo Gondi presidente dell'Unione agricoltori - il traguardo è di arrivare in pochi anni al carrello degli olii in ogni ristorante. Prima comunque bisognerà educare, cosa che stiamo già facendo». 
Antonio Villoresi 

Fonte: La Nazione

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?