01.06.2006 | Eventi

Selezione del sindaco 2006: 3 medaglie d'argento per Fontanavecchia

Torrecuso (Benevento). Fontanavecchia superstar alla Selezione del Sindaco 2006, Concorso Enologico organizzato dalle Città del Vino. All'azienda agricola di Libero Rillo, infatti, sono state assegnate ben tre medaglie d'argento: all'Orazio 2003, al Vigna Cataratte 2001 e all'Aglianico del Taburno 2003.

La competizione, giunta alla quinta edizione, dopo l'ospitalità offerta dai comuni di Siena, Conegliano, Alba e Roma, è approdata in Abruzzo, in provincia di Chieti nella città del vino di Ortona. E si avvale, per il suo carattere internazionale, della collaborazione del Recevin e del patrocinio scientifico è dell'O.I.V., che mette a disposizione la propria metodologia concorsuale ed esercita la funzione di monitoraggio delle operazioni.

"Questa triplice affermazione - ha sottolineato Libero Rillo - premia una strategia aziendale rivolta alla produzione di vini di qualità e che ben esaltano le peculiarità di un di un vitigno di gran pregio qual è l'aglianico. Quindi, più che a Fontanavecchia, i riconoscimenti vanno ad un vino da sempre espressione di un territorio dalle grandi potenzialità".

I nettari premiati, in sintesi, hanno le seguenti caratteristiche. L'Orazio è ad indicazione geografica tipica ricavato da uve Aglianico e Cabernet Sauvignon, con una vinificazione a temperatura controllata con fermentazione di circa 20 giorni ed invecchiamento in barriques di rovere francese. Il Vigna Cataratte, invece, è un d.o.c. di aglianico in purezza ed invecchiato due anni di cui 6/9 mesi in barriques di rovere francese; mentre, l'Aglianico del Taburno, anch'esso in purezza, prevede un invecchiamento di due anni di cui 6/9 mesi in botte di rovere.


ufficio stampa:
Azienda agricola Fontanavecchia

tel. 0824876275
e-mail: info@fontanavecchia.info

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?