STORIA Il Consorzio San Michele nasce nel 2013, anno in cui i quattro soci incontrandosi e unendo le proprie capacità hanno deciso di dar vita ad una realtà autonoma che valorizzasse il Vermentino di Gallura. I tredici ettari di vigneto, si trovano nel cuore della Gallura, nelle vicinanze di Berchidda, in prossimità di una chiesa campestre, “San Michele, da cui deriva il nome del Consorzio.
LINK : https://www.winetaste.it/piccola-azienda-grandi-vini-di-sardegna/
CONSORZIO SAN MICHELE
Cell. +39 335 7683310
Cell. +39 333 2058072
Cell. +39 389 5822581
Mail info@consorziosanmichele.com
WEB : https://www.consorziosanmichele.com/
STORIA
Il Consorzio San Michele nasce nel 2013, anno in cui i quattro soci incontrandosi e unendo le proprie capacità hanno deciso di dar vita ad una realtà autonoma che valorizzasse il Vermentino di Gallura.
I tredici ettari di vigneto, si trovano nel cuore della Gallura, nelle vicinanze di Berchidda, in prossimità di una chiesa campestre, "San Michele, da cui deriva il nome del Consorzio.
TRADIZIONE E NATURA
Obiettivo principale del Consorzio è un prodotto di alta qualità che esalti il carattere delle uve e della terra da cui proviene; per questo la vigna viene allevata puntando a contenere la produzione per ettaro al di sotto dei 70/75 quintali, grazie ad una sapiente potatura ed al controllato utilizzo dell'irrigazione di soccorso.
MISSION
La mission aziendale è la produzione di vermentino di Gallura "come lo facevano i nonni", utilizzando esclusivamente uve di vermentino accuratamente selezionate che danno vita ad un prodotto che resiste alle alchimie e contaminazioni imposte dal mercato, agli arrotondamenti e "traminerizzazioni" tanto di moda negli ultimi tempi. In definitiva, chi beve i nostri vini deve potersi inebriare dei profumi della terra, del vento e del sole, di cui noi godiamo tutti i giorni.
TERRENO E VIGNE
Il terreno eluviale di rocce granitiche su cui si trovano le vigne, l'acqua incontaminata che arriva alle falde dal monte Limbara, il micro clima tipico della zona, unito alla sapienza dei soci nell'allevare le vigne, nel vendemmiarle rigorosamente a mano e nel processo di vinificazione in purezza , hanno fatto nascere le tre etichette :di questi Vermentini di Gallura D.O.C.G. : "INVIDIA" "SINFONIA" "SUPERBIA".
VINO VERMENTINO DI GALLURA DOCG SUPERIORE 2022 " SUPERBIA " GR.14
SCHEDA TECNICA
CATEGORIA Vermentino
CLASSIFICAZIONE: Vermentino di Gallura a Denominazione di Origine Controllata e Garantita Superiore.
UVAGGIO: Vermentino in purezza.
ZONA DI PRODUZIONE: Località San Michele, Berchidda (Olbia Tempio), Sardegna
VIGNETI: 1,5 ettari, allevamento a guyot – resa di 50-60 ql/Ha, una volutamente diradata al momento opportuno per ottenere la migliore maturazione dei grappoli rimasti sulla pianta. Durante la vendemmia si effettua una ulteriore selezione dei grappoli. Impianto a goccia per irrigazione di soccorso.
CLIMA: tipico mediterraneo caratterizzato da piogge primaverili e autunnali, estati calde e ventilate con significative escursioni termiche.
SUOLO: Sabbione da granito in disfacimento.
VENDEMMIA: A fine settembre, tradizionale, conferimento in cassette e operazioni colturali al vigneto eseguite con grande cura: diradamento dell'uva prima dell'invariatura e selezione manuale alla vendemmia, destinando alla produzione del Superbia solo l'uva di eccellente qualità.
VINIFICAZIONE: Le uve diraspate macerano a freddo per 48/72 ore, successivamente viene eseguita pressatura soffice, il mosto fiore fermenta lentamente a 11-12C° per 20 giorni circa. Affinamneto sui liviti e frequenti bâtonnage per 6/7 mesi.
CARATTERISTICHE: La mission aziendale mira da sempre alla produzione di vini di qualità, dando un valore aggiunto con la produzione del Superbia. Un vino da uve rigorosamente selezionate, di buona struttura e complessità di profumi intensi ed eleganti con note di frutta a polpa gialla, dattero e macchia mediterranea che ritroviamo al gusto, con piacevolesapidità e freschezza, frutto dell'interpretazione superba del carattere del territorio da cui prende vita.
ABBINAMENTO: Ottimo con i crostacei, molluschi e frutti di mare, primi piatti a base di pesce, carni bianche, pesci al forno, formaggi di media stagionatura, salumi dal gusto pieno ma delicato.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-12°C ALCOOL: 14,5°.
L'ASSAGGIO DI WINETASTE
Scende nel calice paglierino con riflessi dorati, lucente ;
naso intenso, elegante, pieno, con note di frutta esotica, macchia mediterranea e floreale ;
bocca piena, sontuosa, denso tra palato e lingua, succoso, accattivante, invitante, giustamente caldo, fresco, in equilibrio sensoriale, lungo nel finale.
Una grande espressione del vermentino di Sardegna, ottenuto da uve ben mature e da una impeccabile vinificazione.
Un Top Wine da classificare Eccellente da 94/100
Complimenti a questi bravi viticoltori
Roberto Gatti
Tag: winetaste, sardegna, vermentino, Gatti Roberto, CONSORZIO SAN MICHELE, TOPWINE