12.11.2003 | Eventi

Salone del Vino: è protagonista l'enoappassionato

Torino. Salone del Vino - Lingotto Fiere, 16/19 novembre 2003. C'è un nuovo protagonista nel mercato del vino: è l'enoappassionato. Per conoscerlo meglio, per sondarne tendenze di gusto, comportamenti d'acquisto e la sua influenza sul mercato, che è stata definita come una sorta di quarto canale distributivo del vino, il Salone dedica la sua giornata di apertura proprio a questi cultori del buon bere.

Lo fa inaugurando Wine Show, il salotto dei degustatori, unica giornata di apertura al pubblico dei padiglioni di Lingotto Fiere (ingresso 25 euro) e dedicando la conferenza d’apertura proprio a questa nuova figura. Sarà quindi presentata - domenica 16 ore 10.00 Sala Blu - la ricerca dell'Osservatorio permanente del Salone del Vino, che ha definito il profilo dell'enoappassionato. A dibattere i risultati di questa ricerca, condotta attraverso un campione significativo della popolazione nazionale, ci saranno produttori, esperti di marketing, osservatori e operatori.

Ad inaugurare il Salone è stato invitato il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Giovanni Alemanno. Per mantenere alta l'attenzione sugli andamenti di mercato -lunedì 17 novembre Sala Blu ore 11.00 - si affronta nel convegno "Caro, anzi carissimo vino" un tema caldissimo: quello dei prezzi finali al consumo. Anche in questo caso ne discutono produttori, distributori e osservatori.

Sempre lunedì si svolgerà il convegno organizzato dalla Confagricoltura dal tema "Frontiere dell’Est Europeo tra opportunità e competizione" al quale parteciperanno oltre al Presidente della Confederazione Augusto Bocchini, il Ministro dell’Agricoltura della Romania Ilia Sarbu e l’Ambasciatore d’Italia a Bucarest Stefano Ronca.

Argomento, quello dei prezzi, che sottotraccia riaffiora anche nel convegno che martedì 18 novembre - Sala Blu ore 11.00 - accende i riflettori sulla distribuzione delle bottiglie.

Protagonisti stavolta, i grandi canali distributivi che da alcuni anni stanno dedicando sempre maggiore attenzione, e spazio, alle bottiglie di qualità.

"La grande distribuzione e la tutela della tipicità" è il convegno che illustra come nel vino sia necessario agire globale e pensare locale. Nello stare sui mercati le aziende incontrano comunque ostacoli alla circolazione delle merci ed ecco che il Salone, nello spirito di servizio alle imprese che da sempre anima la manifestazione, accende i riflettori su un argomento d'importanza fondamentale per le cantine: quello della logistica. L'appuntamento è per martedì 18 novembre - Sala Blu ore 15.00 - con il forum su "Documenti e certificati del vino nei paesi europei e dell'U.E".

Quest'anno peraltro il Salone è orientato allo sviluppo dei nuovi mercati: una doppia attenzione viene dedicata ad esplorare i mercati del Grande Nord e a quelli emergenti dell'est europeo. Proprio sui nuovi partners dell'Unione Europea è incentrato l’importante "workshop", articolato tra domenica pomeriggio e lunedì, che consentirà alle cantine espositrici, di incontrare 40 importatori di questi Paesi.

Come ogni anno il Salone costituisce anche un luogo di approfondimento e formazione professionale. In calendario nelle quattro giornate del Salone si svolgeranno oltre 30 tra convegni e seminari che spaziano dalla filiera vitivinicola, alle "nuove frontiere dell'est: fra opportunità e competizione" dalle pari opportunità in ambito vitivinicolo, fino all'integrazione della tutela del paesaggio nel sistema economico delle cantine — lunedì 17 novembre Sala Verde ore 15.30.

Salone del Vino
Lingotto Fiere
16/19 novembre 2003

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?