Il calendario delle lezioni teoriche - a cui si affianca di volta in volta l'intervento di un imprenditore del settore alimentare - è stato predisposto in modo tale da permettere non solo di dare nozioni generali sul nutrimento e sulle calorie del cibo ma anche per apprenderne a tutto tondo la storia, la tradizione e il suo radicamento nella cultura gastronomica del territorio contribuendo in questo modo a salvaguardarne l'identità.
Protagonisti del secondo incontro saranno i salumi, presentati da uno dei salumieri più attenti della nostra provincia, Stefano Degl'Innocenti di Beef & Pork, dalla giornalista di enogastronomia Marzia Morganti Tempestini e dalla dietista Laura Santi, che spiegheranno - ognuno per la propria competenza - come nasce un prodotto, quali sono le sua particolarità, come si prepara e quali sono le ricette più apprezzate.
Per l'appuntamento del 14 gennaio, l'imprenditore del gusto sarà dunque rappresentato da una bottega di salumi come Beef & Pork, che ha sede in Via Baccheretana 241 a Seano. A parlare dell'attività di famiglia è Stefano Degl'Innocenti: "Produciamo da sempre finocchiona, soprassata, prosciutto, salame, salsicce e ciccioli - spiega l'imprenditore - e quando ci è stata proposta la partnership con questo progetto abbiamo accettato immediatamente perchè ci è sembrata una iniziativa interessante, soprattutto per trasmettere anche ai più giovani l'idea che la cucina moderna non è solo Mc Donald.
Forse nessuno ci ha mai pensato ma in realtà il primo fast food al mondo, ossia il modo più veloce di mangiare, è rappresentato proprio dai salumi. Ci piacerebbe contribuire a far riscoprire ai ragazzi la gioia di stare a tavola a degustare i sapori della tradizione del proprio territorio, educandoli a scegliere con criterio ciò che domani metteranno sulla tavola dei loro figli. Il cibo, nella vita frenetica di oggi, non deve limitarsi a essere inquadrato come apporto di calorie ed energia necessarie a svolgere le nostre attività quotidiane - prosegue Degl'Innocenti - ma proporsi come momento di aggregazione e condivisione che inizia in cucina e si conclude a fine pasto intorno alla tavola.
Ultimamente purtroppo la figura stessa del negoziante, quello che da anni ti da il buongiorno proponendo i pezzi più prelibati che ha come fosse un membro della famiglia, è stata messa a dura prova dalla grande distribuzione. Tuttavia - termina l'imprenditore - per fortuna c'è ancora chi apprezza la professionalità e il calore umano dei piccoli esercenti".
A quella in programma per il 14 gennaio, seguiranno le lezioni sul pesce, sui formaggi, legumi e ortaggi, pasta, pane e biscotti.
dida foto: primo appuntamento visita a Tenuta di Capezzana il 3 dicembre 2007
Per informazione
Unione Commercianti
tel. 057443801
Marte Comunicazione snc
di Marzia Morganti Tempestini
cell. 3356130800
|