Maxi grigliata e degustazioni.
A Vergine Maria nonstop enogastronomica fino a notte fonda
Sapore di pesce alla Tonnara di Vergine Maria. L'associazione delle cooperative italiane saluterà l'arrivo dell'estate con una festa aperta a tutti dedicata alla gastronomia siciliana: una nonstop che comincerà nel pomeriggio, che culminerà con una grande grigliata di pesce e che terminerà a notte fonda e pance piene.
L'appuntamento è alle 17 con la Tonnara trasformata in una grande vetrina enogastronomica: negli stand allestiti dalle aziende partecipanti sarà possibile assaggiare il pane e gli altri prodotti da forno della Valle del Dittaino, azienda ennese specialista di rimacinati e affini, i vini di tre cantine (Gattopardo, Europa e Colomba Bianca) e i prodotti di due cooperative che si occupano di trasformazione ittica. Ma l'appuntamento clou è con la maxi grigliata di pesce che sarà offerta a tutti i partecipanti e che è curata dai pescatori delle marinerie di Sferracavallo, Isola delle femmine, Porticello e Palermo. L'ingresso è libero; la festa si concluderà a notte fonda. Per informazioni contattare lo 091 6251649.
L'obiettivo della serata è l'attenzione verso lo sviluppo della cooperazione e la promozione delle nuove realtà imprenditoriali che si occupano di enogastronomia siciliana. Come spiega Vincenzo Minagra, presidente dell'associazione cooperative e organizzatore dell'iniziativa, «la manifestazione è un'occasione per presentare una parte delle aziende di successo e far riflettere sulla potenzialità dell'agroalimentare siciliano».