Il concorso ha avuto inizio, a porte chiuse, ieri 3 Agosto, presso il Blu Salento Village di Sant'Isidoro, dove una degustazione alla cieca a cura di SLOW FOOD, è stato il rituale di apertura di tutta la rassegna.
Una giuria di esperti, associazioni di categoria, Sommelier di grande fama, insieme ad autorità ed esponenti del settore e della stampa, saranno impegnati per un incontro di assaggi al fine di decretare chi, quest'anno, si aggiudica il premio come miglior Rosato del Salento.
Per il pubblico di appassionati e visitatori, saranno due i filoni di attività che si svolgeranno contemporaneamente a Sant'Isidoro e a Nardò, il 6 e 7 Agosto in occasione di Rosalento2008:
A Sant'Isidoro si terrà la consueta manifestazione ricca di spettacoli ed intrattenimento nello scenario vacanziero del piazzale alberato.
Nell'area espositiva troveranno posto gli stand che consentiranno ai visitatori di assaggiare e acquistare prodotti tipici dell'enogastronomia salentina.
La serata di apertura il 6 agosto vedrà lo scenografico sbarco nella spiaggia della marina, dell'imbarcazione PORTUS VENERIS, un'ammiraglia di 14 metri, dalla quale sbarcheranno cuochi e cambusieri.
Questa tappa si inserisce nel progetto denominato "Da Capo a Capo" promosso dall'Assessorato alle Risorse Agroalimentari e Pesca della Regione Puglia, dall'Istituto Agronomico del Mediterraneo di Bari e dall'Associazione Magna Grecia di Tricase.
Il progetto prevede il coinvolgimento di sette porti "storicamente" appartenuti alla Regione, importanti per le loro attività di scambio di merci, relazioni nazionali ed internazionali, con un unico Molo di Levante: la Puglia. La serata vede protagonisti, inoltre, le esibizioni di pizzica di Salentorkestra.
Il 7 agosto, invece, sarà di scena, sempre nel piazzale alberato, la proiezione del film "Vino Amaro" tratto da un articolo di Vittorio Bodini, per la regia di Enzo Pascal Pezzuto. A seguire il concerto del gruppo Suoni Nomadi - Cover Band.
Nardò - a cura di SLOW FOOD - l'appuntamento neretino per gli appassionati, prevede il 6 e 7 Agosto, all'interno della magnifica Villa Comunale di P.za C. Battisti, l'iniziativa "Rosato in Villa", dove per due serate consecutive si terranno i Laboratori Del Gusto rispettivamente " Figli di un Bacco minore" - alla scoperta dei vitigni meno conosciuti per dei rosati unici e il laboratorio "Le mille bolle…rosa" - il fascino delle bollicine in alcune tipologie classiche e inusuali.
L'evento prevede la prenotazione per la partecipazione.
La serata conclusiva dell'8 Agosto, verranno decretati in piazza Cesare Battisti a Nardò, i vincitori del concorso, insieme alla premiazioni di importanti personaggi della stampa e del settore enologico, insieme alle note del concerto Jazz "Canto Generale di Pino Minafra" e al Banco Degustazione pubblica delle migliori etichette di vino rosato.
Tra i premi:
- Premio Rosalento Giornalista
- Premio Rosalento Produttore
- Premio Rosalento Enologo
- Premio Rosalento Franco Ziliani
- Premiazione del Concorso Enologico Rosalento al miglior Rosato del Salento per l'anno 2008.
Per informazioni e ufficio stampa
Tandem Idea Partners
Lecce
0832 34 91 94
366 34 36 044
info@tandemidea.it
|