17.07.2002 | Vino e dintorni

Rocca delle Macìe promuove la lirica

Castellina in Chianti (Si). Rocca delle Macìe trampolino di lancio per i giovani talenti della lirica: giovedì 1 agosto alle ore 21.00 nell'azienda vitivinicola di Castellina in Chianti si terrà la grande finale del Concorso Internazionale di Canto Lirico.

E' diventato ormai un must nel mondo del teatro musicale, una sorta di vivaio di artisti che saranno famosi, un vero e proprio trampolino di lancio per tutti gli aspiranti cantanti lirici. E' il Concorso Internazionale di Canto Lirico aperto ai giovani cantanti di tutto il mondo e giunto quest'anno alla sua dodicesima edizione. 

Ideato e voluto dai compianti Italo Zingarelli e Domenico Sanna nel 1991, il concorso si rivolge agli studenti dei conservatori di ogni parte del mondo che, dopo una prima selezione, vengono ospitati dall'azienda chiantigiana Rocca delle Macìe e si preparano ad esibirsi in pubblico e ad essere giudicati da una severa giuria di esperti. Al vincitore della prestigiosa gara canora un premio di 3.000 Euro ma soprattutto la possibilità di farsi notare e di sfondare nell'affascinante mondo della lirica. 

Il concorso, sponsorizzato per la maggior parte da Rocca delle Macìe, si presenta come unico nel suo genere: i concorrenti versano una tassa di iscrizione che viene loro restituita al momento della presentazione ed inoltre vengono ospitati gratuitamente per il vitto e l'alloggio nelle splendide tenute dell'azienda di Castellina in Chianti. 

"Da 12 anni il Concorso Internazionale di Canto Lirico rappresenta una straordinaria opportunità per tutti coloro che sognano una carriera di cantante lirico professionista - spiega Marzia Zingarelli, direttore artistico del Concorso - basti pensare ad esempio ai soprani Patrizia Ciofi e Patrizia Cigna che hanno vinto rispettivamente nel 1993 e nel 1994 e sono oggi apprezzate e riconosciute a livello internazionale". 

"Ci piace inoltre pensare - prosegue Sergio Zingarelli, figlio di Italo e attuale presidente di Rocca delle Macìe - che la cultura che permea tutto il territorio del Chianti possa arricchirsi delle note di queste giovani promesse della lirica e ci auguriamo in particolare che la cultura del vino, di cui la nostra azienda è una dei principali interpreti, possa trasmettersi al mondo dell'arte e del bel canto". 

La dodicesima edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico si terrà nell'azienda vitivinicola Rocca delle Macìe dal 27 luglio al 1 agosto, giorno in cui si terrà la finalissima. Per le norme di ammissione e il bando di concorso, tutti gli interessati possono contattare l'azienda chiantigiana allo 0577.7321 
e-mail valeria.canu@roccadellemacie.com oppure informarsi presso le segreterie dei conservatori e delle scuole di canto.

Sito web: Rocca delle Macìe
………………………………………
Ufficio Stampa
MultiMedia
Tel. 02.28040587
Michela Roncetti

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?