Un appuntamento unico nel suo genere che, in un momento di forte attenzione verso i vitigni autoctoni, conferma la sua precisa vocazione: dare voce e protagonismo al Freisa come importante e antico vitigno tutto piemontese.
Il Freisa, vitigno noto fin dal 1700, dà origine a diverse denominazioni in tutto il Piemonte: la Freisa d'Asti, prodotta nel territorio collinare della provincia di Asti; la Freisa di Chieri, circoscritta alla zona che da Torino si spinge a levante fino a Chieri; il Langhe Freisa, prodotto nelle Langhe e il Monferrato Freisa dalla zona che abbraccia la provincia alessandrina.
La manifestazione proporrà un banco d'assaggio, gestito da personale A.I.S e Go Wine, con circa 100 etichette di Freisa in rappresentanza di tutte le diverse tipologie.
Secondo un canovaccio ampiamente consolidato, la giornata dedica spazio attraverso un convegno a tematiche di attualità che riguardano il vino Freisa e la coltivazione della vite: la giornata di Roatto si conferma come una sorta di osservatorio annuale sullo stato di questo vino.
Il programma della giornata del 5 luglio 2008
Ore 16.00
Convegno: "La comunicazione del vino: dalla teoria alla pratica"
Il tema riguarderà il controverso mondo della comunicazione con relazioni di esponenti del mondo della carta stampata e della produzione del vino.
Ore 17.30
Assegnazione del riconoscimento "Quelli che…il Freisa lo Amano".
A partire dalle ore 19.30: i Freisa saranno presentati in degustazione ed ogni visitatore, acquistando un calice di vetro, avrà la possibilità di scegliere e confrontare i vini proposti.
I profumi e i sapori dei vini verranno accompagnati, grazie alla Pro Loco di Roatto, da piatti tipici della cucina piemontese, serviti all'aperto, e dall'acqua Vallechiara: l'acqua di Go Wine! Il tutto nel contesto dell'atmosfera magica delle sere d'estate, da una località collinare dove ammirare splendidi panorami.
Per informazioni:
Go Wine
tel. 0173 364631
info@gowinet.it
|