Il Gambero Rosso pubblica la dodicesima edizione della guida dei Ristoranti d’Italia che segna la riscossa dei locali del sud...
La rivoluzione siciliana.
La dodicesima edizione della guida dei Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso, completamente rinnovata nella grafica e nella struttura (da quest’anno è organizzata su base regionale), segna la grande riscossa del sud, Sicilia in primis. Basti pensare che la regione vanta ben 5 debutti eccellenti con un punteggio minimo di 80/100. Fra di essi Il Duomo di Ragusa di Ciccio Sultano che conquista la prima edizione del premio Raisat Gambero Rosso Channel riservato ad una giovane promessa della ristorazione italiana.
Ma procediamo con ordine.
Ristoranti d’Italia del Gambero Rosso 2002 è decisamente ottimista sul futuro della nostra ristorazione. La provincia si conferma ancora una volta leader: a parte l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, La Pergola del Rome Cavalieri Hilton e Il Desco di Verona, tutte le realtà più rimarchevoli si trovano in piccoli centri: ben 11 su 14.
Dal vertice della classifica escono alcuni nomi importanti come il Symposium Quattro Stagioni di Cartoceto, Arnolfo di Colle di Val d'Elsa, il Tivoli di Cortina d'Ampezzo, La Siriola de l'Hotel Ciasa Salares di Badia. Torna, invece, al vertice dopo un anno di pausa il Miramonti l’Altro di Concesio.
Ben 19 locali “emergenti”, ristoranti con un punteggio compreso fra gli 89 e gli 80/100 gestiti, nella stragrande maggioranza dei casi, da giovani.
La guida in cifre
2517 locali fra ristoranti (anche di cucina etnica), trattorie, pizzerie e wine bar, posti di ogni tipologia e fascia di prezzo dislocati in 1520 località grandi e piccole.
All’inizio di ciascuna regione c’è la classifica dei ristoranti migliori, più l’indicazione di locali dove assaporare la cucina tradizionale della regione. Un apposito simbolo (un trifoglio) segnala la presenza nel menu di piatti vegetariani.
Il giudizio finale, espresso in centesimi, scaturisce dall’esame di quattro voci fondamentali – cucina, cantina, servizio e ambiente – alle quali in alcuni casi si aggiunge un bonus, una sorta di indice di piacevolezza che vuole premiare piccole e grandi attenzioni che il ristoratore riserva all’ospite.
Allegato alla Guida un Atlante stradale a colori in scala 1:1.000.000, nel quale sono evidenziate tutte le località dove c’è almeno una segnalazione. Il simbolino delle Tre Forchette indica dove c'è un ristorante premiato con il punteggio massimo.