14.06.2001 | Vino e dintorni

Rioja D.O.Viña Alberdi 1993

Claudio Gambarotto degusta un eccellente vino spagnolo vinificato in stile tradizionalista.


Zona di Produzione: Rioja D.O. – Spagna

Uve: Tempranillo 95% + Graciano, Mazuelo e Viura

Giudizio: Ottimo colore rosso mogano pulito ed intenso, abbronzato, con gradevoli sottotoni combinati rosso mattone-testa di moro. Massa di moderata viscosità come pure moderato accenno di glicerina sui bordi del bicchiere.

Profumi intensi e puliti, complessi ed eleganti, ricchi di effluvi di frutta, spezie e legno pregiato. In primo piano si avvertono sentori fruttati reminescenti di uvetta sultanina e fichi secchi seguiti poi da sentori più speziati reminescenti di cannella, chiodi di garofano e pino silvestre. Aleggiano sul finale aromi più eterei, vellutati e”dolci”, quali cipria e vaniglia.

Asciutto, caldo e gentile l’ingresso al palato. La evoluta e stagionata struttura si “sfalda” gradualmente in bocca risasciando dapprima sapori di calda uva rossa matura subito seguiti da una tonica spruzzata di acidità prima di dar spazio alla vellutata componente alcolica. Sul medio palato il vino si rivela etereo, di medio corpo, sottile ma denso con le sue componenti in perfetta armonia ed equilibrio adagiate su un velo di morbidi tannini. Il fin di bocca è piacevolmente lungo, persistente, di carattere quasi liquoroso, reminescente di liquirizia intrisa nel Marsala.

Commento: Eccellente vino vinificato in stile Tradizionalista, prodotto con sapiente cura e dedizione. Inoltre è un esempio in cui viene abilmente superata la qualità e identità di una vendemmia non particolarmente vocata. Ottimo vino da regalo, da compagnia e da secondi piatti elaborati. Un vino per far bella figura insomma. È una via di mezzo tra il Bordeaux ed il Barbaresco. All’appassionato suggerisco di non far invecchiare ulteriormente l’annata 1993. Suggerisco inoltre di visitare la web site di questo produttore in quanto è senza dubbio un esempio di qualità informativa. Ottima presentazione in bottiglia bordolese, classica ed elegante l’etichetta, buono il tappo di sughero.

PREZZO: D (sul mercato spagnolo)

La Rioja Alta S.A.
26200 Haro – Spagna -
Tel.941310346
www.riojalta.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?