01.08.2012 | Eventi Inserisci una news

Calici di Stelle in Puglia: i programmi e le novità

Dove: Puglia
Invia un commento

E con la nuova presidente nazionale Daniela Mastroberardino la manifestazione ritorna anche in cantina.

Estate, tempo di vacanze, tempo di “Calici di Stelle”. Anche quest'anno la Puglia è pronta ad accogliere l'evento enogastronomico che, nella magica atmosfera delle stelle di San Lorenzo, coinvolge migliaia di enoappassionati nella grande festa dedicata ai migliori vini e oli extravergine d'oliva della regione.

Due gli appuntamenti di questa quattordicesima edizione, ideata e organizzata in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con l'associazione nazionale Città del Vino: martedì 7 agosto a Trani, incantevole località sull'Adriatico che, dopo lo straordinario successo delle scorse edizioni, si conferma punto di riferimento per il centro-nord della regione; venerdì 10 agosto a Copertino (Le), cittadina famosa per il maestoso castello rinascimentale, importante esempio di architettura militare, e per il culto di San Giuseppe, detto il Santo dei voli. Dopo le edizioni di Lecce, Galatina e Otranto, i tantissimi turisti presenti nel Salento avranno così l'opportunità di scoprire un nuovo volto del Salento, trascorrendo una piacevole serata fra brindisi, degustazioni e visite guidate.

In entrambe le città, un ricco programma di degustazioni, con oltre 40 aziende di vino e olio dalla Daunia al Salento, giochi dei sentori con i vitigni autoctoni Nero di Troia, Primitivo e Negroamaro, tasting di approfondimento sulle Doc simbolo delle due città, apertura straordinaria dei monumenti e spettacoli musicali.

La manifestazione è resa possibile grazie al contributo dei produttori, della Regione Puglia-assessorato alle Risorse Agroalimentari e assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, di Pugliapromozione, del Gal “Terre d'Arneo” e delle due città in cui si svolgeranno gli eventi.

“Torna un appuntamento atteso sia dai turisti che dalle aziende – sottolinea l’assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia Dario Stefàno – che funziona grazie a una formula che sa coniugare la conoscenza del patrimonio enologico alla scoperta dei luoghi, della cultura e della tradizione di un territorio straordinariamente vario come la Puglia. Una imperdibile opportunità per conoscere, apprezzare, degustare le infinite sfumature della enologia pugliese. Un racconto sensoriale della nostra terra che si rinnova ogni anno grazie ai progressi delle aziende pugliesi, che colgono una importante occasione di promozione”.

Particolarmente positiva è anche la ricaduta che un evento come Calici di Stelle ha dal punto di vista strettamente turistico: “La quattordicesima edizione di Calici di Stelle – spiega Silvia Godelli, assessore regionale al Mediterraneo, Cultura e Turismo – riporta nella nostra terra il fascino speciale che si realizza nell'incontro con le meraviglie di Puglia all'insegna dei suoi grandi vini. Il vino è uno straordinario concentrato di cultura, quella antica dei nostri produttori, e quella dinamica e vitale degli eventi nel cui corso la bevanda degli dei viene presentata a turisti e a cittadini. Le stelle delle nostre limpide notti faranno il resto, ammantando del loro lucore i grandi monumenti artistici delle città coinvolte e porteranno in alto, verso il cielo, le emozioni e la gioia delle migliaia di persone che condivideranno questa magia”.

Sebastiano de Corato, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia, sottolinea l'importanza di Calici di stelle quale appuntamento che, insieme a Cantine Aperte, costituisce l'evento più rappresentativo del Consorzio e simbolo del forte legame fra le cantine aderenti e il territorio: “Se con Cantine Aperte l'apertura dei luoghi di produzione invita gli enoturisti a percorrere i territori e a interagire con i produttori nelle loro cantine – spiega de Corato – con Calici di Stelle sono le città partecipanti che, tra vicoli, piazze e monumenti, ospitano i vini e gli oli extravergine d'oliva, diventando così protagoniste di questi percorsi e coinvolgendo i turisti in una grande festa che consolida il legame fra il territorio e i suoi prodotti”.

Lungo il percorso i visitatori incontreranno i banchi d'assaggio – uno per ciascuna azienda – presidiati da sommelier dell'AIS Puglia e suddivisi in tre aree: Terre di Federico, Murgia Messapia e Valle d'Itria, Salento. Il programma delle serate prevede inoltre spettacoli musicali particolarmente suggestivi, come il concerto dal ritmo travolgente della musica etnico-popolare dei Bottisti di Portico e Macerata "'A Cantenella”, un gruppo musicale che, dopo innumerevoli esperienze in Italia e all'estero, affascinerà anche la Puglia con un trionfo di botti, tini e falci, usati come percussioni con l'obiettivo di ricercare e divulgare un’antica tradizione contadina: la battuglia ‘e pastellessa. Gli strumenti scandiscono arcaici ritmi processionali e antichi riti di iniziazioni e, ancora, accompagnano canti tradizionali.

Inoltre a Trani ci sarà il concerto dei SYRAH-Tracce di tradizioni con Chiara Liuzzi (voce), Adolfo La Volpe (oud e liuto arabo), Antonio Latela (tamburi a cornice), ambientato ne “L'Osteria del Trani”.

A Copertino c'è grande attesa per lo spettacolo “Serenate in osteria”, a cura del musicista e cantante Pino Ingrosso, con Nando Di Modugno (chitarra classica), Stefano Indino (fisarmonica), Andrea Romanazzo (contrabasso) e Daniela Guercia (voce). Lo spettacolo è una rassegna delle emozioni e delle sensazioni canore che hanno accompagnato l’Italia degli amanti ai balconi delle innamorate sotto la complicità della luna piena e delle stelle.

Interessante anche l'opportunità di visitare i principali monumenti aperti eccezionalmente per l'occasione. Per i più appassionati, poi, due iniziative che si aggiungeranno alla degustazione dei vini lungo il percorso: il gioco “La Prova del Naso”, una caccia al tesoro fra i vini e i vitigni di Puglia ai cui vincitori regala una consistente selezione di vini pugliesi; il tasting dedicato alle migliori etichette del vino Doc simbolo dei due territori, il Moscato di Trani Doc a Trani, il Copertino Doc a Copertino.

Un'importante conferma è la possibilità di prenotare gratuitamente i “Winebus Calici di Stelle”, a cura di Pugliapromozione, progetto rivolto a tutti i turisti e gli appassionati di vini di Puglia che vorranno partecipare alla manifestazione in piena comodità e sicurezza, godendosi la serata senza problemi di parcheggio (info@pugliaopendays.com). In particolare per la tappa di Trani sono previsti un pullman in partenza da Margherita di Savoia (infotel 0883 654012) e uno da Bari (infotel 080 9909341). Per la tappa di Copertino sono previsti un pullman in partenza da Gallipoli (infotel 0833 262529), e uno da Otranto (infotel 0836 801436), con sosta a Lecce (infotel 0832 332463).

Sia a Trani che a Copertino, inoltre, gli appassionati di astronomia potranno ammirare la magia delle stelle partecipando gratuitamente all'osservatorio delle stelle.

Ad accogliere i visitatori in corrispondenza dei principali ingressi delle due città ci saranno appositi infopoint dove sarà possibile acquistare il “Kit Calici di Stelle” (10 euro) contenente un calice in vetro con la comoda tasca portabicchiere, un carnet con 8 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso.

E per chiudere la serata evitando ogni rischio per sé e per gli altri, saranno a disposizione un etilometro che, al costo di un solo euro, consentirà a chi lo vorrà di controllare e verificare il proprio tasso alcolico.

Quest'anno, inoltre, Calici di Stelle tornerà a svolgersi anche in cantina: sia il 7 che il 10 agosto, infatti, l'azienda Teanum di San Severo-Fg (info 0882 336332) sarà aperta in concomitanza con gli eventi di Trani e Copertino. Un'opportunità in più per gli enoturisti presenti in zona che, nella suggestiva atmosfera delle sere di agosto, potranno visitare l'azienda e degustare i vini di produzione.

La notorietà e l'ottimo gradimento dell'evento fanno sperare anche quest'anno in un successo pari a quello delle scorse edizioni. Nel 2011, per esempio, sono stati oltre 60.000 i visitatori, con quasi 10.000 bottiglie di vino e oltre 170 etichette degustate. Il successo di Calici di stelle conferma, ancora una volta, un crescente interesse da parte di enoturisti, appassionati e intenditori nei confronti dei vini di Puglia, ormai conosciuti e apprezzati sia dal pubblico italiano sia dai tanti stranieri, con evidenti e positive ricadute sul territorio da un punto di vista culturale e socio-economico.

Info e aggiornamenti: 080 5233038 - www.mtvpuglia.it

Bari, 1 agosto 2012

 

 

Tirsomedia - Ufficio stampa “Calici di stelle”

tel. 080 2023988 - fax 080 5275510

press@tirsomedia.it - www.tirsomedia.it

PRIMO APPUNTAMENTO: TRANI, 7 AGOSTO

La prima tappa di Calici di Stelle è in programma a Trani martedì 7 agosto a partire dalle 20,30 circa con il brindisi delle autorità che daranno il via ufficiale alla festa dal palcoscenico di Piazza Duomo.

Ricco il programma di iniziative che, oltre alle degustazioni dei vini e degli oli e ai momenti di spettacolo, offriranno la possibilità di visitare i principali monumenti della città, eccezionalmente aperti per la serata, partecipare a degustazioni guidate e a giochi sensoriali con i vitigni autoctoni.

Dopo aver parcheggiato l'auto in uno dei parcheggi consigliati (Via Falcone e Borsellino, Capannoni Ruggia o via dei Finanzieri), il percorso potrà iniziare da uno dei tre infopoint allestiti in piazza Re Manfredi (in prossimità di piazza Duomo), in piazza Lambert e in piazza Trieste. Qui saranno allestiti anche due infopoint riservati all'Ais Puglia e al Comune di Trani. Quest'ultimo sarà presidiato dalle associazioni Europæ, Eta Puglia e Terre di Federico, che si occuperanno delle visite guidate.

Una volta acquistato il kit-degustazione (10 euro, comprendente un calice in vetro con tasca portabicchiere, un carnet con 8 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso) i visitatori potranno inoltrarsi nel centro storico e accostarsi ai banchi d'assaggio suddivisi nelle tre aree rispettivamente dedicate alle "Terre di Federico" (da piazza Duomo a piazza Addazi), "Murgia Carsica, Valle d'Itria e Messapia" (in piazza Cesare Battisti), "Salento" (da porta Vassalla a piazza Trieste).

“Trani è pronta anche quest'anno ad accogliere Calici di Stelle – dichiara Fabrizio Sotero, assessore al Turismo del Comune di Trani – una notte da vivere tutta d'un fiato nella splendida cornice del centro storico interamente pedonalizzato, un evento che coniuga la degustazione dei prodotti della nostra terra alle visite guidate nei principali monumenti della nostra città. La Cattedrale e il suo campanile, il Museo Diocesano, la chiesa di S. Anna, la Sinagoga di Piazza Scolanova, il Palazzo delle Arti - Pinacoteca 'Ivo Scaringi', la chiesa di San Martino, la chiesa di Ognissanti, il Castello Svevo, renderanno evidente la magia di Trani. Quest'anno ci sarà la 'chicca' del passaggio di porta Vassalla, tale spazio infatti ospiterà la degustazione guidata del Moscato di Trani Doc, una bellezza nelle bellezze, tutta da vivere. Trani farà vivere una notte magica ad ogni visitatore, mostrando come sempre il suo grande spirito di accoglienza”.

Spazio di rilievo anche per gli oli extravergine di oliva, i cui banchi d'assaggio, posizionati in piazza Scolanova, consentiranno di assaggiare gratuitamente il prezioso oro verde di Puglia e, in alcuni casi, anche acquistarlo. Ai più appassionati, inoltre, la splendida cittadina offrirà anche la possibilità di partecipare al tasting guidato dedicato al Moscato di Trani, vitigno principe del territorio e simbolo del crescente prestigio conquistato dai vini di Puglia in Italia e all'estero. Organizzato in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Moscato di Trani Doc, vi potranno partecipare gratuitamente tutti coloro che, già muniti del calice acquistato insieme al kit degustazione, si prenoteranno al desk allestito a porta Vassalla. Ai più curiosi e appassionati si rivolge invece il gioco “A prova di naso”, una speciale caccia al tesoro fra i sentori caratteristici dei vitigni autoctoni pugliesi che coniuga divertimento e cultura del vino e mette in palio per i vincitori una selezione di vini pugliesi. L'iniziativa, alla quale si potrà partecipare gratuitamente semplicemente iscrivendosi al desk all'ingresso, si svolgerà presso Palazzo Beltrani.

Per quanto riguarda il programma artistico, da non perdere in piazza Duomo il concerto dei Bottisti di Portico e Macerata "'A Cantenella”, un gruppo musicale proveniente da Macerata Campania e da Portico di Caserta (Ce) che coinvolgerà il pubblico con il ritmo travolgente della musica etnico-popolare, utilizzando botti, tini e falci come percussioni.

Un altro spettacolo si svolgerà nell'atmosfera più raccolta di piazza Sacra Regia Udienza e vedrà protagonista i SYRAH-Tracce di tradizioni con Chiara Liuzzi (voce), Adolfo La Volpe (oud e liuto arabo), Antonio Latela (tamburi a cornice). Particolarmente interessante il repertorio dell'ensemble che, oltre che ricercare brani che abbiano il vino come tema, ripercorre le stesse tradizioni popolari della terra in cui si ritrova. Tradizioni quindi legate al vissuto quotidiano i cui temi sono l'amore, la guerra, il lavoro, la danza, il matrimonio, la festa, legati magicamente gli uni agli altri dal nettare di Bacco.

In occasione di Calici di Stelle, la città di Trani ha previsto anche l'apertura straordinaria di alcuni monumenti. Sarà infatti possibile visitare gratuitamente, a cura delle associazioni “Le Terre di Federico” e Europæ, Palazzo Beltrani, la Pinacoteca Ivo Scaringi, la Sinagoga in piazza Scolanova, la Chiesa di San Martino, la Chiesa d'Ognissanti e la Cattedrale. Saranno inoltre visitabili il Campanile della Cattedrale (ticket € 2,00), il Museo Diocesano (€ 1,00) e la Chiesa di Sant'Anna (€ 1,00) a cura dell'associazione “E.T.A. Puglia”.

Per coloro che vorranno lasciarsi avvolgere dal fascino di atmosfere cosmiche e viaggi siderali, sul lato mare della Cattedrale sarà allestito un osservatorio astronomico a cura di A.S.L.A. Associazione Astronomica "San Lorenzo" di Casarano (Le). Ci sarà così la possibilità di utilizzare gratuitamente i telescopi messi a disposizione dall'associazione per osservare oggetti celesti come la Luna e la superficie (crateri e mari) il pianeta Saturno con i suoi anelli, ammassi stellari, nebulose e stelle doppie.

Altra importante novità 2012, la possibilità di verificare il proprio tasso alcolico prima di rimettersi su strada, grazie all'etilometro (ticket 1 euro) messo a disposizione presso l'infopoint di piazza Trieste.

Infine, per coloro che vorranno evitare di prendere l'auto, anche quest'anno ci sarà la possibilità di prenotare gratuitamente i winebus messi a disposizione da Pugliapromozione (info@pugliaopendays.com). In particolare per la tappa di Trani ne è previsto uno in partenza da Margherita di Savoia (infotel 0883 654012) e uno da Bari (infotel 080 9909341).

L'evento di Trani, è reso possibile grazie a: Regione Puglia, Città di Trani, Camera di Commercio di Bari, Strada dei Vini Doc Castel del Monte, Consorzio di Tutela Vino Doc Moscato di Trani.

SECONDO APPUNTAMENTO: COPERTINO, 10 AGOSTO

Per la notte di San Lorenzo, venerdì 10 agosto, il popolo degli enoturisti si incontrerà nel Salento, a Copertino, dove è in programma la seconda tappa di Calici di Stelle. L'appuntamento per il brindisi delle autorità che daranno il via ufficiale alla festa è alle ore 21.00 dal palcoscenico di Piazza del Popolo.

Giunti nella città del “Santo dei voli”, i visitatori potranno acquistare il kit degustazione (10 euro, comprendente un calice in vetro con tasca portabicchiere, un carnet con 8 ticket-degustazione, una confezione di taralli e la guida al percorso) presso una delle tre postazioni allestite in piazza Castello, via Margherita di Savoia (ang. Colonna San Sebastiano) e via Giuseppe Garibaldi ang. via Giuseppe Verdi e iniziare così il percorso scandito dalle postazioni riservate alle aziende partecipanti: nella zona antistante il Castello ci sarà la zona riservata alle “Terre di Federico”; in Largo Castello e lungo via Margherita di Savoia l'ampia area riservata al “Salento”; in piazza Brancati le aziende dell'area “Murgia Carsica, Valle d'Itria e Messapia”.

“La città di Copertino – afferma il Sindaco Giuseppe Rosafio – si prepara all’appuntamento con l’arte del vino nel contesto del suo storico centro che, oltre a richiamare un glorioso passato, esprime ancora l’esigenza di una stretta interconnessione tra tradizione e innovazione, tra cultura e vita, tra natura e paesaggio. La città è pronta a dare il benvenuto a tutti offrendo l’opportunità di congiungere l’immaginazione storica al gusto del suo prezioso Negroamaro accanto ai più noti vini del Salento e della Puglia. E ancora, scivolando tra le splendide stradine del suo centro e accostandosi ai luoghi del suo Santo, la città farà intravedere la 'Copertino celeste' di Carmelo Bene.”

Anche a Copertino sarà possibile degustare e in alcuni casi acquistare ottimi esempi di oli extravergine di oliva di Puglia. I banchi d'assaggio saranno posizionati in via San Giuseppe.

Per rendere onore alla Doc che porta il nome della città, sarà inoltre organizzato un tasting guidato dedicato al Copertino Doc, al quale potranno partecipare gratuitamente tutti coloro che, già muniti del calice acquistato insieme al kit degustazione, si prenoteranno al desk allestito nell'atrio del Comune.

All'interno del Castello, invece, si svolgerà il gioco “A prova di naso”, una speciale caccia al tesoro fra i sentori caratteristici dei vitigni autoctoni pugliesi che coniuga divertimento e cultura del vino e mette in palio per i vincitori una selezione di vini pugliesi. Si potrà partecipare gratuitamente semplicemente iscrivendosi al desk all'ingresso.

Lungo il percorso il tintinnio dei calici si alternerà alle note dei due momenti di spettacolo in programma: in piazza del Popolo il concerto dei Bottisti di Portico e Macerata "'A Cantenella”, un gruppo musicale proveniente da Macerata Campania e da Portico di Caserta (Ce) che coinvolgerà il pubblico con il ritmo travolgente della musica etnico-popolare, utilizzando botti, tini e falci come percussioni. In Largo Castello sarà invece ricostruita una tipica osteria con un pergolato ricoperto di tralci di vite quale palcoscenico dello spettacolo “Serenate in osteria”, a cura del musicista e cantante Pino Ingrosso, con Nando Di Modugno (chitarra classica), Stefano Indino (fisarmonica), Andrea Romanazzo (contrabasso) e Daniela Guercia (voce). Lo spettacolo è una rassegna delle emozioni e delle sensazioni canore che hanno accompagnato l’Italia degli amanti ai balconi delle innamorate sotto la complice luna piena, con un repertorio che comprende brani come I te vurria vasà, Rondinella, Chiaro di Luna.

L'obiettivo di valorizzazione complessiva del territorio si completerà grazie all'apertura straordinaria dei principali monumenti della città, come la Chiesa Matrice, il Santuario e la Casa paterna di San Giuseppe da Copertino. Sarà inoltre possibile visitare il Castello, gli affreschi della Cappella della Maddalena, la mostra fotografica dedicata all'architetto del Barocco Giuseppe Zimbalo (€ 3,00 intero, € 2,00 ridotto per under 18 e over 65).

Per coloro che vorranno lasciarsi avvolgere dal fascino di atmosfere cosmiche e viaggi siderali, di fronte al Castello sarà allestito un osservatorio astronomico a cura di A.S.L.A. Associazione Astronomica "San Lorenzo" di Casarano (Le). Ci sarà così la possibilità di utilizzare gratuitamente i telescopi messi a disposizione dall'associazione per osservare oggetti celesti come la Luna e la superficie (crateri e mari) il pianeta Saturno con i suoi anelli, ammassi stellari, nebulose e stelle doppie.

Altra importante novità 2012, la possibilità di verificare il proprio tasso alcolico prima di rimettersi su strada, grazie all'etilometro (ticket 1 euro) messo a disposizione presso l'infopoint nei pressi del Castello.

Per raggiungere Copertino i turisti presenti nel Salento potranno prenotare gratuitamente i “Winebus Calici di stelle”, iniziativa a cura di Pugliapromozione (info@pugliaopendays.com). Per coloro che soggiornano sulla costa ionica ci sarà un pullman in partenza da Gallipoli (infotel 0833 262529), mentre dalla costa adriatica ne partirà uno da Otranto (infotel 0836 801436), con sosta a Lecce (infotel 0832 332463).

Per chi preferirà invece utilizzare l'auto, l'amministrazione ha previsto le seguenti aree da utilizzare come parcheggio: via Bengasi, zona antistante l'ospedale, piazza A. Venturi (ex piazza Lago Rosso), via F. Verdesca (Ufficio postale), Piazza Immacolata (via Terra d'Otranto), area mercatale (via Raffaello Sanzio).

Per la realizzazione della tappa di Copertino hanno contribuito: Regione Puglia, Comune di Copertino, Camera di Commercio di Lecce, Gal “Terre d'Arneo”.

Info e aggiornamenti: 080 5233038 - www.mtvpuglia.it


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?