I migliori vini rosati pugliesi hanno spesso nomi famosi, bottiglie di vini pregiati da intenditori prodotte in tutta la regione: dal Five Roses Leone di Castris alle bottiglie di vino rosato del Salento più celebri, dai vini rosé prodotti da vitigni Negroamaro e Pinot Nero a quelli più famosi in Italia e nel mondo
Scopriamo quali sono alcuni tra i migliori vini rosati pugliesi da provare.
Five Roses Leone de Castris
Il Five Roses Leone De Castris è il vino rosato del Salento più famoso, il primo vino rosato italiano a essere imbottigliato e commercializzato in Italia nel 1943. Si ottiene da vitigni al 90% di Negroamaro e 10% Malvasia Nera.
Il suo nome è legato a quello di una contrada nel feudo di Salice Salentino che si chiama "Cinque Rose".
Alla vista ha colore rubino intenso a tratta fitta e all'olfatto ha sentori di frutta rossa matura e confettura, oltre a sentori di macchia mediterranea. Da alcuni è considerato il miglior vino rosato pugliese.
Castel del Monte Rosato DOC "Primaronda" Torrevento
Il Castel del Monte Rosato DOC "Primaronda" di Torrevento è un vino rosato pugliese DOC tra i più apprezzati.
Viene prodotto a partire da vitigni di Bombino Nero e Montepulciano, ha colore rosa corallo intenso alla vista e bouquet fruttato con sentori di lampone e melograno oltre a note floreali e di erbe aromatiche.
È perfetto da sorseggiare come aperitivo o con piatti a base di prosciutto.
Vinicola Palamà Vino rosato Metiusco
Tra i migliori in assoluto per intensità ed equilibrio
Rosato Cantalupi.Az.Conti Zecca
Tra le aziende storiche del Salento, produce questo ottimo rosato, abbinabile a molti piatti estivi, di grande soddisfazione
Vinicola Michele Calò-Rosato Myere
Un rosato tipico , rappresentante della tipologia, tra i migliori in assoluto
Mi scuso con i tanti produttori pugliesi che non ho citato, unicamente per dimenticanza, ma la Puglia è veramente grande nella produzione di questa tipologia ( e non solo ), posizionandosi di diritto tra le prima regioni italiane, unitamente all' Abruzzo !