12.05.2009 | Vino e dintorni Inserisci una news

LA PUGLIA AL COOKING FOR WINE DI VITIGNO ITALIA

Dove: Puglia
Invia un commento

Protagonista con 3 chef finalisti, lo stand “Prodotti di Puglia” e la promozione di Cantine Aperte

 

Mancano pochi giorni al “Cooking for Wine” 2009, lo spazio gourmet allestito nell'ambito di “Vitigno Italia”, mostra del settore vitivinicolo specializzata nei vitigni autoctoni d’Italia, giunta alla quinta edizione e in programma a Napoli dal 17 al 19 maggio.

Eccellente la location scelta quest'anno: il trecentesco Castel dell'Ovo sul lungomare. In questo spazio in cui si alterneranno performance gastronomiche, presentazioni di prodotti, concorsi e incontri fra grandi chef, la Puglia sarà fra i protagonisti sia grazie alla partecipazione dei tre chef finalisti - Leonardo Vescera de Il Capriccio di Vieste (Fg), Lucia Biscotti de Le Antiche Sere di Lesina (Fg) e Donato Episcopo del Ristorante del Risorgimento Resort di Lecce – sia grazie alla presenza di uno stand riservato ai “Prodotti di Puglia”, marchio creato dall'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia a tutela delle specialità agroalimentari del territorio.

Per quanto riguarda la gara fra i giovani chef, la Puglia spera di replicare il trionfo dello scorso anno, quando a vincere è stato Domenico Cilenti di Peschici. I concorrenti saranno chiamati a preparare dei finger food dal vivo nella cucina a vista nella splendida terrazza sul mare. Ad assaggiare e a giudicare le bontà preparate, una giuria composta da autorevoli rappresentanti del mondo dell'enogastronomia: per la Puglia ci saranno Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia, e Gianni Sportelli, in rappresentanza dell'assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

L'evento, ideato e curato dal giornalista enogastronomo Luigi Cremona, è realizzato da Witaly, società di organizzazione eventi specializzata nel settore.

Vitigno Italia sarà inoltre l'occasione per invitare i tanti visitatori della fiera a visitare la Puglia in occasione di Cantine Aperte, l'evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino per domenica 31 maggio che in Puglia vedrà la partecipazione di 51 aziende associate e un ricco programma di iniziative fra musica, danza, cultura.


Tag: vino, cucina, prodotti tipici


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?