Liberi pensieri sul mondo di Bacco incontrano il mondo dell'economia, dell'informazione, dell'imprenditoria.
“Meditazioni” è la nuova opera edita da Tirsomedia (64 pagine, euro 12,00), una raccolta di riflessioni sul vino e sul proprio rapporto con il vino affidata alla penna di personaggi autorevoli che, anno dopo anno, hanno contribuito alla creazione di un piccolo volume di grande prestigio.
La presentazione si terrà domani 22 dicembre alle ore 18,30 presso la sede del Movimento Turismo del Vino Puglia, a Bari in via Sangiorgi 15.
Per l'occasione saranno presenti Dario Stefàno, assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Nicola Rossi, ideatore dell’opera, economista e presidente del Consorzio per la Tutela del Vino Doc Rosso Canosa, Franco Debenedetti, imprenditore, senatore della Repubblica e autore delle Meditazioni 2009, Vittoria Cisonno, Presidente Movimento Turismo del Vino Puglia.
Nata da un’idea dell’economista e senatore della Repubblica Nicola Rossi, che è anche presidente del Consorzio per la Tutela del Vino Doc Rosso Canosa oltre che membro di una famiglia di lunga tradizione vitivinicola, “Meditazioni” comprende contributi prestigiosi e originali, affascinanti e a tratti provocatori: inaugura la raccolta la “meditazione” di Pier Carlo Padoan pubblicata nel 2004, cui seguono quelle di Vittorio Grilli, firma dell’edizione 2005, di Gad Lerner, a cui è stata affidata l’edizione 2006, di Lorenzo Bini Smaghi, protagonista nel 2007, Patrick Fairweather nel 2008, fino alla inedita “meditazione” 2009, che vede un'altra presenza di spicco: l'imprenditore e senatore della Repubblica Franco Debenedetti. Ogni scritto è completato dalla foto dell’autore e da una breve biografia.
Particolarmente significativa anche la scelta delle immagini, riproduzioni di alcune opere di Sabine Fleckenstein, artista che sperimenta l’uso dei materiali più diversi nelle sue opere, variando tecniche, mezzi, soggetti e pitture con una continua ricerca di nuove forme e tonalità compositive.
Il volume è realizzato con testo a fronte in inglese e sarà distribuito anche in occasione di fiere ed eventi di rilievo internazionale.