U' pr' mative significa, in dialetto pugliese, Il Primitivo, quel grande vitigno a bacca rossa che รจ oggi consacrato dagli esperti e dalla critica internazionale come uno tra i migliori e piu' espressivi vitigni a bacca rossa del nostro Sud d' Italia.
Il nome deriva probabilmente da " primaticcio " o " primativo " in quanto è l'uva piu' precoce a maturare e quindi tra le prime ad essere raccolta. Per chi volesse approfondire il tema consiglio una lettura al link :
https://www.vinit.net/vini/Le_Mie_Degustazioni/Manduria__terra_di_rossi_superlativi___2863.html
Oggi Vi scrivo di un Primitivo della Doc Gioia del Colle
Fatalone® —
Azienda Agricola Pasquale Petrera
di Orfino Rosa
Contrada Spinomarino, 291 –
70023 Gioia del Colle (BA) – ITALY
Tel/Fax: 0803448037 – info@fatalone.it
Internet : www.fatalone.it
Un po di storia aziendale
L'azienda agricola Pasquale Petrera di Orfino Rosa di Gioia del Colle è una piccola cantina a conduzione familiare situata sulla sommità di una collina a 365 metri s.l.m., a metà strada tra l'Adriatico e lo Ionio. Alla fine del XVIII secolo Nicola Petrera è stato il capostipite ed il fondatore di quest'azienda ed uno dei primi vignaioli a coltivare il Primitivo. Il marchio aziendale è denominato "Fatalone" e si riferisce a Filippo Petrera (quarta generazione), perché si dice che fosse un impenitente "Don Giovanni". Vissuto fino all'età di 98 anni, amante dei piaceri della vita e capace addirittura di bersi mezzo litro di Primitivo a colazione ogni mattina, insieme con mezzo litro di latte appena munto! Fatalone è stata la prima maison ad imbottigliare nel 1987 il Gioia del Colle Doc Primitivo in purezza e la promotrice nel 2000, insieme ad altri tre produttori locali, della creazione del Consorzio di Tutela dei vini doc Gioia del Colle che oggi può vantare più di trenta soci.
Pratica un'agricoltura senza irrigazione, biologica ed ecosostenibile nel pieno rispetto della natura, sfruttando una fonte rinnovabile alimentata da energia solare. Ed i vigneti sono posizionati tutti intorno alla masseria, così da poter trasportare le uve raccolte subito in cantina per preservarne la freschezza. Nel 2003 è stata realizzata la nuova cantina direttamente scavata nella roccia. Nel 2007, giusto a distanza di vent'anni dalla nascita della prima bottiglia di Primitivo, è stata organizzata la prima storica verticale del Fatalone Riserva in dieci annate, dal 1994 al 2004. Ciò sta a sottolineare quanto sia longevo questo vitigno!
Note di degustazione di Roberto Gatti
Vino Primitivo Fatalone Doc Gioia del Colle Riserva 2004- gr. 15-
Al colore si presenta granata di media tonalità ;
necessita di una lunga ossigenazione preventiva per esprimersi al meglio, anche due ore prima , e solo dopo uscirà in tutta la sua potenza ed espressività : profumi tra il floreale e lo speziato, giocati piu' sulla eleganza che sulla " frutta sotto spirito ", ma anche cioccolato e cannella ;
in bocca è molto buono, equilibrato, caldo, ma i suoi 15 gr non si avvertono minimamente, i tannini sono finissimi e bene integrati, quasi non si avvertono. Un sorso tira l'altro, è invitante, molto intenso e lungo nel finale dove emerge una leggera nota di amarena. Un buon prodotto di quella magnifica terra che è la Puglia o Le Puglie !
Da classificare Ottimo ( 89/100 )
Roberto Gatti
Settembre 2012
Tag: winetaste, Puglia, primitivo, manduria, roberto gatti, gioia del colle, fatalone, petrera