Con la guida “La Puglia è servita” torna l’appuntamento con i luoghi top dell’enogastronomia regionale
Sarà distribuita nelle migliori librerie di tutta Italia e in vendita sul web (www.tirsomedia.it) la tredicesima edizione della guida “La Puglia è servita” (edizioni Tirsomedia, 266 pagine, euro 18,00), selezione dei migliori luoghi del mangiare e del dormire di qualità: 53 ristoranti, 33 trattorie, 15 fornelli, 26 vinerie, 28 masserie, 20 bed & breakfast, 23 dimore d'epoca, 48 cantine, 14 oleifici, per un totale di 260 strutture.
Dove si va questa sera? Cosa scegliere per un week end davvero speciale? Su “La Puglia è servita” ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, dalle occasioni più conviviali, con gli amici o in famiglia, a quelle più intime e romantiche. Dalla Daunia alle Murge, dalla Messapia al Salento, la guida rappresenta il frutto di una ricerca rigorosa e costantemente aggiornata che consente al lettore di scegliere tutto il meglio dell’offerta enoturistica pugliese.
Novità 2009 la sezione “Ristomare”, dedicata ai locali in cui si celebra una cucina esclusivamente di mare.
“Il mare è indiscutibilmente il tratto distintivo della nostra regione – spiega l’editore Vittoria Cisonno – per cui da quest’anno abbiamo voluto introdurre questa sezione per segnalare i luoghi in cui il pesce appena pescato è assoluto protagonista della tavola. Un vero patrimonio di profumi e sapori che merita la giusta visibilità per i pugliesi sempre alla ricerca di mete caratteristiche e per i turisti interessati a conoscere tutte le forme dell'eccellenza.”
Ad accompagnare il lettore-viaggiatore nella sua scelta anche quest’anno la firma di Pasquale Porcelli, critico enogastronomo pugliese che, con linguaggio schietto e immediato, suggerisce i punti di forza, le peculiarità e le aree di miglioramento dei migliori luoghi di ristoro della regione. Le mete del “buon dormire” sono state curate invece dalla giornalista Alma Sinibaldi, mentre l'immagine di copertina è a cura dell’artista Teresa D’Elia.
E, per i più curiosi, anche la sezione “tipicittà”, con la segnalazione di botteghe artigiane, aziende di prodotti tipici, piccoli ristori. Così, dopo un banchetto in un ristorante o in una trattoria, l’occasione per una passeggiata alla scoperta dei luoghi che custodiscono le più antiche tradizioni della cultura materiale pugliese: dalla cartapesta alle ceramiche, dai formaggi ai dolci tipici.
Ciascuna struttura è presentata attraverso una fotografia, la descrizione dell’offerta e una scheda contenente tutte le informazioni utili (recapiti, prezzi, capienza). Nelle sezioni “Botti & Bottiglie” e “Oli & Frantoi” il lettore trova anche una breve descrizione del prodotto di punta di ciascuna azienda. Le aziende associate al Movimento Turismo del Vino e Movimento Turismo dell’Olio sono identificate da un apposito logo. Completano la guida un indice alfabetico per località e le mappe di ogni territorio.
La Puglia è servita è anche una gustosa idea-regalo per il prossimo Natale.
Tirsomedia - Ufficio stampa
tel. 080 5233038 - 080 5231926 - fax 080 5275510