Sabato, 8 novembre, a ridosso della ricorrenza di s.Martino, torna le festa del Vino nuovo, del Cece nero, dei legumi e dei frutti della nostra terra e della sapienza enogastronomica dei nostri antenati, pervenuta fino a noi.
Questi doni della nostra terra si collegano direttamente alla nostra prevalente civiltà contadina, con il suo contenuto storico e artistico, antropologico, economico e sociale.
A questo scopo, la Pro-Loco Curtomartino di Acquaviva delle Fonti, in piena sintonia con la Civica Amministrazione, organizza le feste e le sagre legate alla nostra tradizione agroalimentare, per gustare, con gioiosa e serena partecipazione, i vari prodotti nostrani, anche per valorizzare l'agricoltura di prossimità, e non solo per ragioni economiche.
Quest'anno si aggiunge una visita alle nostre antiche cantine, che saranno felici di brindare con tutti i Cittadini al nuovo vino ed alle fortune della nostra Città. Ecco perché la Festa del Vino e del Cece nero, emblemi della nostra produzione agricola, invita non solo a degustare i nostri prodotti più tipici, ma anche ad immergersi nella fisicità della nostra Terra, e nella storia della nostra Comunità.
Tutti insieme, con le nostre Famiglie e con gli amici, sabato 8 novembre 2008 alle ore 19,00 inaugureremo la sagra presso la ex chiesetta di San Ciro (nei pressi della Cattedrale), degustando un bicchiere del nuovo vino, assaporando un piatto di Ceci neri o di altri legumi, nelle piazze e per le strade del borgo antico, festeggeremo la nostra Terra e la nostra Storia.
La Civica Amministrazione ringrazia la Pro-Loco Curtomartino organizzatrice della bella manifestazione ed augura a tutti i Cittadini, grandi e piccini, una buona e felice festa.
Francesco Pistilli
Tag: Pro-Loco Curtomartino, Festa del Vino e del Cece nero