14.11.2006 | Prodotti Tipici

Pubblicata la Guida ai Migliori Oli del Mondo di Qualità Accertata

L'Extravergine 2007, alla sua settima edizione, si propone ancora una volta ai lettori come uno strumento sempre più completo; con informazioni corrette e trasparenti sul panorama olivicolo mondiale con l'intento di orientare al consumo di qualità. La Guida è stta presentata l'11 Dicembre 2006 a Roma - Hotel Exedra, Piazza della Repubblica n. 47, alle ore 18:00. Novità di quest'anno è l'approfondimento dedicato alla più importante realtà produttiva olivicola a livello mondiale: la Spagna.

A motivare questa scelta è stata la riflessione sullo stato attuale, estremamente delicato per il settore, che vive un ampliamento evidente e consolidato delle frontiere della qualità e un orientamento sempre più deciso al libero mercato. Mai come in questo momento ci sembra utile e necessario offrire - a consumatori ed esperti - insieme a una panoramica delle produzioni mondiali, un esame critico dei fattori che hanno permesso il raggiungimento dei traguardi qualitativi.
 
L'obiettivo è quello di dare voce a un comparto troppo spesso abbandonato o relegato ai margini della produzione agricola, evidenziandone le grandi potenzialità e promuovendo la valorizzazione e lo sviluppo di un prodotto unico come l'olio. Prodotto che porta dentro di sè il sapore, l'odore, la stessa natura di dove è nato: e infatti, le virtù organolettiche e salutistiche dell'olio si stanno affermando con sempre maggiore convinzione in tutto il mondo.


Finalmente in libreria L'Extravergine - Guida ai Migliori Oli del Mondo di Qualità Accertata, pubblicata da Cucina & Vini editrice e curata da Marco Oreggia, uno tra i maggiori esperti del settore elaiotecnico mondiale; anche quest'anno affiancato - in qualità di vice-curatori - da Cristina Tiliacos e Laura Marinelli. Sono 27 i Paesi del mondo, raccontati in 467 schede che descrivono il prodotto migliore di ogni azienda, selezionato a partire da oltre 3mila campioni, valutati da un panel ufficiale di esperti assaggiatori. Più altri 116 extravergine segnalati, per un totale di 583 realtà.

Gli articoli tematici della prima sezione, curati da esperti internazionali, ripropongono un'analisi completa della filiera olivicola, dalla raccolta delle olive al prodotto finale sulle nostre tavole; mentre aggiornate cartografie delle zone olivicole mondiali e delle Denominazioni di Origine Protette europee completano il Manuale. Anche nella settima edizione torna la Top 15: le aziende più interessanti e le migliori interpreti delle produzioni olivicole mondiali.



Ufficio Stampa:
Laura Marinelli
Cell. +39.347.1858309
Marco Oreggia
Cell. +39.339.6329371
Fax 178.2756964
E-mail: extravergine@cucinaevini.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?