29.08.2006 | Eventi

Protagonista il Pinot Nero

Oltrevini 2006: il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese partecipa alla 36^ edizione della rassegna casteggiana proponendo il Pinot nero. Dopo l'anno del Bonarda, che nel 2005 ha avviato le iniziative Bonarda Style, i riflettori del Consorzio si accenderanno dal 31 agosto al 5 settembre nell'area cortile della Fiera di via Truffi a Casteggio (PV) sul vitigno di punta della zona e sui vini che ne sono realtà presente e conferma futura.

Lo stand
Ed ecco concretizzarsi, nel contesto di Oltrevini, quel ''mondo di Pinot nero'' che il Consorzio aveva identificato, annunciato e promesso due anni fa. Un maxi stand attende i visitatori per il Banco d'Assaggio di Pinot nero in tutte le sue versioni: saranno più di 50 le etichette in degustazione. Il Banco d'Assaggio sarà curato dall'AIS - Delegazione di Pavia, partner tecnico del Consorzio in Oltrevini 2006. E significativa sarà la presenza di spazi aziendali, riuniti nell'area consortile, dove i produttori incontreranno il pubblico, testimoni e artefici del percorso del Pinot nero dalla vigna alla bottiglia. Sempre nell'area del Consorzio saranno allestiti info point con materiale divulgativo e promozionale.
 
Il convegno
E il Pinot nero sarà protagonista di tre importanti eventi organizzati domenica 3 settembre. Alle ore 10.00, presso la Sala Ballabio della Fiera, avrà inizio il convegno''Perché soprattutto il Pinot nero nel futuro dell'Oltrepò'', con gli interventi di Attilio Scienza (Università agli Studi di Milano), Giuseppe Martelli (Direttore generale Assoenologi), Giacomo Mojoli (Presidenza Internazionale Slow Food), Erhard Tutzer (vivaista altoatesino). Introdurrà il convegno il Direttore del Consorzio, Carlo Alberto Panont.

Appuntamento anche in Certosa
A partire dalle ore 14.30, il Pinot nero proporrà un bis di Banco d'Assaggio: oltre all'opportunità proposta in Fiera, la sede del Caveau d'Oltrepo presso la Certosa Cantù (via Circonvallazione Cantù, 14) aprirà le sue porte per uno speciale appuntamento OltreCentovini, terzo evento di degustazione organizzato dal Caveau nel 2006. Il Banco d'Assaggio speciale di OltreCentovini sarà esclusivamente dedicato alle etichette Pinot nero che fanno parte della selezione del Caveau d'Oltrepo, progetto d'individuazione della migliore enologia oltrepadana.

Il Banco d'Assaggio sarà aperto al pubblico sino alle ore 20.00 (Ingresso: Euro 5,00 comprendenti bicchiere e taschina portabicchiere). Inizierà invece alle ore 19.00 nell'ala nobile della Certosa Cantù la degustazione di Pinot nero organizzata dalla Condotta Slow Food Oltrepò. La degustazione sarà guidata da Gianni Fabrizio e comprenderà 6 vini, di cui 3 Pinot dell'Oltrepò e 3 di altre zone italiane (necessaria la prenotazione ai seguenti recapiti: Enrico Mauro, cell. 339 3771740 - Roberta Bertozzi, cell. 333 4513730).
 
Oltrevini 2006
Casteggio (PV) dal 31 Agosto al 5 Settembre
Area fieristica di Via Truffi
Orario di apertura: Sabato e Domenica - ore 10:00/24:00 - Altri giorni: ore 19:30/24:00
Stand Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
Ingresso padiglione vini


--
Info: Ufficio Stampa Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese
Cinzia Montagna
Cell. 335 5210256
e-mail: ufficio.stampa@vinoltrepo.it
e-mail segreteria: info@vinoltrepo.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?