27.06.2006 | Eventi

Promozione e beneficenza per i Colli Orientali del Friuli a Graz

Ammontano a oltre mille euro i fondi che, grazie al Consorzio Colli Orientali del Friuli, saranno devoluti in beneficenza al Franziskanerkloster, il convento dei Francescani di Graz. In occasione del recente tasting tour organizzato dal Consorzio cividalese nella capitale della Stiria, è stato deciso di destinare il ticket d’ingresso (previsto solo per i privati) alle attività del convento, nel quale è stata ristrutturata un’ala per creare un centro culturale e un’importante biblioteca.

Presente al testing tour un pubblico selezionato di oltre 400 persone tra operatori del settore, giornalisti e appassionati. “Si è trattato di un’ottima occasione – ha sottolineato il presidente del Consorzio Pierluigi Comelli – per contribuire ai progetti culturali di una città come Graz che ha sempre dimostrato grande attenzione per la qualità dei nostri prodotti, unendo la promozione a un gesto concreto di solidarietà”.

A Graz i produttori dei Colli Orientali, accompagnati dal direttore del Consorzio Mariano Paladin e dalla responsabile della promozione Lucia Fabris, hanno presentato una selezione di vini con la collaudata doppia formula del workshop e degustazione ai banchi d’assaggio, nell’elegante cornice in stile Liberty del centralissimo Grand Hotel Wiesler, uno dei più belli di tutta l’Austria.

I vini sono stati proposti in abbinamento alle specialità classiche della gastronomia friulana: formaggio Montasio, gubana e prosciutto di San Daniele, grazie alla collaborazione con il Consorzio di tutela. Molti i vip presenti durante la degustazione, accompagnata da musica dal vivo con un duo di pianoforte e clarinetto.

Tra questi l’ex-presidente della giunta Franz Wegart, il futuro Console Onorario per l’Italia a Graz Angelo Urban, il Console per l’Ungheria a Graz Rudi Roth, l’assessore Tatjana Kaltenbeck-Michl, il Presidente del tribunale Fritz Kicker, l’ex boxeur Otto Wanz, il direttore dell’Opera di Graz Michael Tomec e Johann Haidinger in rappresentanza del sindaco Siegfried Nagl.

--
Consorzio Tutela Denominazione Origine Vini
Colli Orientali del Friuli
33043 Cividale del Friuli (UD)
Via G.B. Candotti 3
TEL. 0432-730129
FAX 0432-702924
e-mail info@colliorientali.com

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?