19.08.2002 | Prodotti Tipici

Prodotti tipici alla ribalta

GROSSETO. Primi bilanci di Festambiente che si avvia a vivere il suo momento finale nel villaggio realizzato all'ex Enaoli di Rispescia. Circa 25mila le presenze, migliaia i piatti serviti al ristorante vegetariano, 5000 i bambini che hanno riempito lo spazio a loro dedicato, ogni sera grande successo di pubblico allo spazio delle terapie naturali, dove le sedute di massaggi, lo shiatsu ed il trattamento reiki in particolare i più gettonati tra il pubblico.

Ma anche il cinema ha riscosso quest'anno, dicono gli organizzatori, un meritato successo: la rassegna Clorofilla Film Festival, che sta proponendo solo film italiani di qualità, ogni sera registra il «tutto esaurito»: una media di più di 150 spettatori a serata, 1000 in totale fino a questo momento. Oltre 80 gli artisti di strada che si sono esibiti fino ad oggi, e 7 i gruppi della rassegna musicale saliti sul palco di Festambiente.
Questi i primi numeri di Festambiente. Un bilancio intermedio sulle preferenze del pubblico di questa manifestazione unica del suo genere, che questanno ha scelto come tema chiave lo sviluppo sostenibile, oggetto di eventi ed incontri che costituiranno il filo conduttore delle ultime cinque giornate, nellambito del Mediterranean Diversity Festival, un progetto di gemellaggio tra manifestazioni ecologiste europee di Italia, Francia e Grecia.
Inoltre il ristorante vegetariano più grande d'Italia continuerà a sfornare ogni sera circa 20 ricette di piatti gustosissimi e prelibati, preparati con cura e attenzione ai consumatori: i prodotti utilizzati in cucina dallo chef Giuseppe Capano infatti sono biologici e tipici di qualità; in altre parole sani, sicuri e ricchi del sapore della nostra terra. Vengono serviti piatti della cucina mediterranea e della nostra tradizione gastronomica migliore. E questanno i cibi tradizionali maremmani sono tra i più gettonati: tortelli maremmani, panzanella di grano alluso toscano, costituiscono i piatti fondamentali del menù più richiesto ed originale di Festambiente. Il tutto, sempre accompagnato da una buona scelta di vini biologici, tra i migliori della produzione nazionale.
Inoltre questanno all'Officina dei sapori ogni giorno degustazioni per riscoprire la cucina regionale italiana attraverso laboratori di educazione alimentare, aperti ai visitatori dai palati raffinati. Un viaggio nella storia della nostra tavola, dove sono protagonisti vino, olio, miele, formaggi ed altri prodotti tipici.
Ed ora Festambiente si appresta al gran finale proponendo un'altra settimana intensa e ricca di eventi, che riserverà ai visitatori molte sorprese. All'interno del cartellone inoltre è previsto per mercoledì 21 agosto l'incontro «Piccola grande Italia: valorizzare i piccoli comuni del Paese» con Ermete Realacci, presidente nazionale di Legambiente, Maurizio Costanzo e i sindaci dei piccoli comuni italiani incontreranno il pubblico di Festambiente per presentare la grande campagna di Legambiente.
E per gli amanti della buona musica un calendario esplosivo, tra i migliori del panorama italiano dellestate.
Grandi eventi che senza respiro accompagneranno i visitatori di Festambiente fino al 26 agosto, ancora ottimi artisti che hanno deciso di stare dalla parte dell'ambiente. Cristiano De André, Modena City Ramblers, Enrico Ruggeri, Nomadi, Agricantus, Negrita, Luca Carboni, Daniele Silvestri in cartellone per serate con la musica di qualità, a cui seguirà in chiusura il 26 agosto lo spettacolo di Paolo Rossi.

FONTE: IL TIRRENO

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?