28.01.2002 | Eventi

Presentata in Germania la 5° BITEG

E’ stata presentata alla stampa tedesca lo scorso 17 gennaio a Monaco di Baviera, la nuova edizione di BITEG, 5° Borsa Internazionale del Turismo Enogastronomico in programma, a Riva del Garda, dal 26 al 28 aprile 2002.

Presenti alla conferenza stampa, organizzata da Palacongressi in stretta collaborazione con la Sede ENIT di Monaco, il Delegato Generale ENIT per la Germania dott. Italo Somarriello, l’Addetto Commerciale del Consolato d’Italia a Monaco dott. Fiorenzo Zampini, il direttore di Palacongressi Dott. Flavio Demozzi, le maggiori testate quotidiane e periodiche specializzate tedesche, i principali tour operators e bus-operator tedeschi, che hanno confermato il grande interesse che questa manifestazione tematica sul turismo enogastronomico sta riscuotendo ormai da qualche anno sul mercato tedesco.
Il Delegato Generale ENIT per la Germania dott. Italo Somarriello, rivolgendosi ai moltissimi giornalisti presenti e agli operatori del settore, ha sottolineato l’importanza che BITEG rappresenta per ENIT.
La BITEG di Riva del Garda – ha dichiarato - è l’unica borsa italiana di riferimento per la commercializzazione del turismo enogastronomico che ENIT promuove in esclusiva sui mercati turistici internazionali, ed è quindi nel nostro piano triennale di promozione della marca Italia.
Il turismo enogastronomico è un trend in aumento.
Il suo valore, in termini percentuali è di circa l’8 percento sull’intero fatturato del turismo italiano pari a circa 2,2 miliardi di euro con oltre tre milioni di presenze.
Dati in continua crescita che fanno prevedere un aumento che raggiungerà nel 2003 gli 8-15 milioni di presenze.
All’unisono Flavio Demozzi, che ha sottolineato l’importanza che BITEG rappresenta da tre anni per Palacongressi, società italiana che organizza BITEG con il patrocinio di ENIT, della Provincia Autonoma di Trento e dell’Azienda per la Promozione Turistica del Trentino.
Il turismo enogastronomico – ha detto Demozzi - è un business in grande crescita, che sta diventando non più la motivazione marginale o accessoria di una destinazione, ma sempre più la motivazione principale e assoluta nella scelta della vacanza.
Palacongressi – ha concluso Demozzi - ha recepito da subito questa tendenza, ed ha voluto che il mondo del turismo enogastronomico avesse proprio a Riva del Garda, con BITEG, il suo appuntamento internazionale più prestigioso.
La proiezione di un video con le splendide immagini dell’edizione 2001 di BITEG, ha poi messo in luce le caratteristiche della manifestazione e della sua location, Riva del Garda, che tra le mura rinascimentali di Piazza Catena e i padiglioni del Quartiere Fieristico offrirà anche per l’edizione 2002, alle centinaia di realtà istituzionali italiane ed europee, la cornice ideale per presentarsi a pubblico ed operatori.
Molto soddisfatti gli operatori, bus-operators, agenzie di viaggi e associazioni tedesche, che hanno potuto conoscere da vicino BITEG, quest’anno arricchita per il mercato tedesco e italiano anche da week-end gourmand proposti, in collaborazione con BITEG, dal tour operator italiano Flipper Viaggi di Torbole, per coloro tutti che desiderano visitare la manifestazione cogliendo l’occasione di trascorrere una vacanza alla scoperta dei sapori e dei profumi del Trentino.
BITEG ha voluto anticipare, ai numerosi partecipanti alla conferenza, i sapori della cucina trentina con un menù tipico "dalla terra" e dal lago" accompagnato da ottimi vini preparato dall'Associazione dei Ristoratori Trentini.
 
Ufficio Stampa BITEG

 

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?