13.04.2007 | Eventi

Premio Sirena d'oro di Sorrento

Da oggi a domenica 15 Aprile gli appuntamenti del Mese dell’olio Dop in Campania, manifestazione cornice del Premio Sirena d’Oro di Sorrento. Giornate di assaggio e incontri nelle enoteche con la prima rassegna degli Oli Sanniti. Nel cuore di Benevento un fine settimana all’insegna della Dop del Sannio. Oggi tavola rotonda presso la Camera di Commercio e degustazioni guidate con l’Enoteca Paradiso. Sabato e domenica in Piazza Roma momenti di intrattenimento e banchi di assaggio dedicati al re degli Extravergine

Extravergine Dop protagonista tra assaggi e serate del gusto a Benevento. A partire da oggi e fino a domenica 15 Aprile, infatti, la città si animerà con gli appuntamenti del Mese dell’Olio Dop in Campania, manifestazione cornice della V edizione del Premio Sirena d’Oro di Sorrento, unico concorso nazionale dedicato all’olio Dop, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura e a alle Attività produttive della Regione Campania e dalla Città di Sorrento in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città dell’Olio, Oleum e Federdop.

Oggi ad aprire questo fine settimana, sarà una tavola rotonda dal tema “La Dop Olio del Sannio: tra certezze e aspettative” che si terrà presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Benevento alle 16. All’incontro interverranno i rappresentanti delle istituzioni locali e regionali, delle organizzazioni professionali, delle Associazioni olivicole e dei frantoiani, dei Comitati promotori delle Dop “Colline Beneventane” e “Sannio Caudino Telesino”.

Subito dopo il convegno, alle ore 18, incontro con l’Enoteca Paradiso, uno dei locali che per l’occasione si trasformerà nella cosiddetta Enoteca dell’Olio della Campania, dove oltre a consultare la Carta degli Oli Dop della Campania e trovare materiale divulgativo relativo agli oli di pregio, sarà possibile partecipare a degustazioni guidate proposti in abbinamenti ideali e originali con pietanze e prodotti tipici. Il cartellone delle iniziative, sabato e domenica si sposta in Piazza Roma, dove la Prima Rassegna dedicata agli Oli Sanniti animerà il cuore della città di Benevento.

La manifestazione, che sarà inaugurata oggi alle 20, si propone come una animata vetrina degli Oli di pregio prodotti nel Sannio, che più volte si sono distinti e sono stati premiati nei più importanti concorsi nazionali. In occasione dell’iniziativa esperti assaggiatori illustreranno le caratteristiche organolettiche degli Oli Dop Sannio Caudino Telesino e Colline Beneventane.

Tante le iniziative che verranno organizzate nelle diverse province della regione, dal 21 al 22 Aprile protagonista sarà la provincia di Caserta, mentre dal 28 Aprile al 1 Maggio il Mese dell’Olio Dop approda a Salerno con banchi di degustazione aperti al pubblico, corsi di degustazione e particolari serate nelle enoteche con le tipicità del luogo.

In tutti i locali che hanno aderito, “Le enoteche dell’Olio”, sarà possibile assaggiare piatti tipici locali in abbinamento agli extravergine di pregio del territorio serviti insieme alla Carta degli Oli. Ogni locale del circuito metterà inoltre a disposizione del pubblico un “Carrello degli Oli Dop della Campania”.

Le Enoteche dell'Olio Dop della Campania

Sorrento
Ozio e Figli – Via Fuoro, 65
Pozzuoli
L’Arcante – Via Pergolesi, 86/88
Avellino
Tre Bicchieri – Via Circumvallazione, 207/209
Benevento
Paradiso – Via Mellusi, 88/90
Bellizzi
Divino Amore – Viale Roma, 247/g
Casagiove
La Botte – Via Nazionale Appia, 176


--
Ufficio stampa:
Marzia Morganti Tempestini
cell. 3356130800
e.mail: marzia.morganti@gmail.com

Agenzia Freelance
tel. 0577272123 – 219228
email: sienanews@iol.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?