178 aziende e 31 Dop in gara, numerosi convegni, 1 assise, degustazioni libere e guidate, feste di piazze, corsi di assaggio professionali e 5000 bambini delle scuole avvicinati alla cultura dell'olio.
L'oro liquido del Sirena si fa conoscere anche al Vinitaly – Sol (Verona) e in alcune delle più famose enoteche pubbliche regionali. La cerimonia di premiazione (8 marzo, teatro Tasso, Sorrento).
In occasione della presentazione sono stati consegnati i premi della III edizione del concorso ExtraBio Si alza il sipario sulla VI edizione del Premio Sirena d'Oro – unico concorso nazionale dedicato agli extravergine a denominazione promosso dall'Assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania in collaborazione con Città di Sorrento e la partecipazione dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio, Oleum e Federdop, - e sul Mese dell'Olio Dop in Campania, manifestazione cornice del premio che per tutto il mese di aprile animerà il territorio regionale e non solo con momenti di assaggio e approfondimento.
Il programma delle inziative sono state inaugurate oggi, giovedì 28 febbraio a Napoli
Le iniziative sono state inaugurate oggi 13 marzo a Napoli.
A fare gli onori di casa insieme all'Assessore all'Agricoltura e Attività Produttive Regione Campania Andrea Cozzolino sono stati Marco Fiorentino, Sindaco di Sorrento, Gaetano Cola Presidente della UnionCamere Campania, coordinati da Bruno Gambacorta, Redattore di Eat Parade – tg2 Rai.
"Con queste manifestazioni – afferma Andrea Cozzolino, assessore all'Agricoltura e alle Attività Produttive della Regione Campania - la Campania diventa il più importante punto di incontro e di confronto delle produzioni oleicole di eccellenza. Tutta l'Italia degli oli DOP, che rappresentano e valorizzano non solo un prodotto ma soprattutto il territorio che li esprime, si incontra in Campania, regione a grande vocazione oleicola. Sono 3 infatti gli oli a Denominazione di Origine e 7 in via di riconoscimento.
Purtroppo il consumatore non è ancora sufficientemente informato sugli straordinari pregi di questi oli. Informazione ed educazione alimentare rappresentano il filo conduttore, l'anima di questa edizione del mese dell'olio DOP in Campania, che, attraverso tantissime iniziative realizzate nelle varie zone a vocazione olivicola della Campania, sottolinea la bontà e, soprattutto, i valori nutritivi e salutari dell'extravergine".
Primo appuntamento con il premio Sirena d'Oro sarà sabato 8 marzo a Sorrento: sotto la splendida cornice del Teatro Tasso, infatti, verranno premiate le Dop che si sono contraddistinte nelle categorie di fruttato leggero, medio e intenso.
Tante comunque saranno le occasioni anche grazie al "Mese dell'Olio Dop in Campania", la manifestazione cornice del Premio Sirena d'Oro di Sorrento, che dal 28 febbraio al 13 aprile presenterà oltre 100 iniziative per poter parlare, approfondire e degustare gli Oli Dop della Campania e di tutta Italia.
Quest'anno il filo conduttore della manifestazione sarà "l'olio extravergine e l'alimentazione", con la volontà di evidenziare gli effetti positivi di questo alimento principe della dieta mediterranea, sia sulla salute che sulla qualità organolettica dei cibi.
Sono infatti in programma convegni, trai quali quello dell'8 marzo a Sorrento dal tema "Olio extravergine di Oliva e Alimentazione: Profumi e Salute", si prosegue con la VII Assise dei Consorzi di Tutela e con il Salotto degli Oli Dop d'Italia.
Tante le feste in piazza dove si potrà anche partecipare a degustazioni libere e guidate, oppure seguire i corsi di primo e secondo livello.
Novità di questa edizione sarà il cartellone di appuntamenti organizzato nelle più prestigiose Enoteche pubbliche d'Italia.
In ciascuna serata saranno degustati gli oli vincitori del Sirena, le Menzioni di Merito degli Oli Dop della Campania e delle Dop prodotte nel territorio che ospita la degustazione.
Si inizia con l'Enoteca Italiana di Siena il 31 marzo, in occasione della XII edizione delle Stagioni dell'Olio mentre il 10 aprile faremo visita all'Enoteca regionale del Lazio (Palatium). Il 15 di aprile sarà invece la volta dell'Enoteca Regionale delle Marche a Offida in provincia di Ascoli Piceno, ultima tappa il 22 aprile in provincia di Avellino con l'Enoteca Regionale dei Vini d'Irpinia a Taurasi.
E' inoltre prevista, dopo il grande successo dello scorso anno, anche una tappa a Verona in occasione del Vinitaly - Sol (dal 4 al 7 aprile).
La presentazione del Premio Sirena d'Oro e del Mese dell'Olio Dop in Campania è stata anche il palcoscenico per la consegna dei riconoscimenti della III° edizione del concorso Extrabio, il concorso regionale riservato ad oli ottenuti nell'annata corrente da olive certificate "biologiche" ai sensi del reg CE 2092/91 e che rappresenta anche la selezione campana per potere accedere al premio internazionale BIOL.
L'iniziativa, promossa dal Laboratorio Chimico Merceologico della C.C.I.A.A. di Napoli, insieme con Regione Campania (assessorato all'Agricoltura e alle Attività Produttive), UnionCamere, Coldiretti e Analisti Sensoriali Associati, si colloca nel mese dell'olio in Campania dedicato a Sirena D'Oro, concorso nazionale degli oli a denominazione di origine protetta e, come Sirena d'Oro vuole promuovere la cultura degli extravergine e le eccellenze campane, ancora oggi poco note.
Il premio è stato assegnato all'Azienda Agricola Fontana Madonna di Frigento (Avellino) per il "Regio" (varietà di olive ravece). Ventisette sono le aziende che hanno partecipato all'iniziativa del Laboratorio presieduto da Raffaele Fabbrocini e diretto da Raffaele Di Fiore.
Ufficio stampa:
Marzia Morganti Tempestini
cell. 3356130800,
marzia.morganti@tiscali.it
Agenzia Freelance
tel. 0577272123 – 219228,
sienanews@iol.it
Per informazioni:
Segreteria Nazionale del Premio Sirena d'Oro di Sorrento:
Associazione Nazionale Città dell'Olio
tel. 0577 329109
www.cittadellolio.it |