La giornata dedicata al vitigno Nascetta approda il 12 giugno a Torino
L'appuntamento annuale con il Nascetta Day 2023 è fissato per il 12 giugno prossimo a Torino, dove le aziende delle Associazioni Indigenous Langa e Produttori di Novello saranno riunite alla sede Ais in Via Modena 23 per una giornata dedicata al bianco autoctono delle Langhe ed alle sue espressioni.
L'obiettivo della manifestazione è di mantenere alta l'attenzione sulla storia e sulle caratteristiche di questo vitigno in modo continuativo per accompagnare la crescita e il momento di successo che sta vivendo in questa sua seconda vita, testimoniati dai dati forniti dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani.
Anche Mauro Carosso, presidente Ais Piemonte, partner dell'evento, condivide la volontà di contribuire al futuro del vitigno Nascetta in quanto patrimonio vitivinicolo delle Langhe.
"E' una grande soddisfazione per Ais Piemonte accogliere nella nostra sede di Torino questo importante evento che vede riuniti insieme tutti i produttori di Nascetta. Mettiamo a disposizione dei produttori i nostri prestigiosi spazi, la nostra competenza e disponibilità per la conoscenza e valorizzazione di questo unico e particolare vitigno. Sarà anche interessante l'abbinamento che proporremo durante l'evento con due eccellenze DOP del nostro territorio: il Crudo di Cuneo e il Murazzano".
Il programma del Nascetta Day prevede l'apertura del walk around tasting tra i desk delle aziende presenti dalle ore 10 alle ore 19 e una master class di approfondimento sulle annate vecchie alle ore 11,30 di lunedì 12 giugno, presso le sale della sede Ais Piemonte.
Il costo d'ingresso è di 20,00 euro mentre il costo per accedere alla Master class è di 30,00 euro.
Le Associazioni avevano già collaborato in altri eventi di promozione del Langhe Nascetta e del Langhe Nascetta del Comune di Novello ma in questa occasione la presenza delle aziende che hanno aderito è la totalità e a Torino saranno presenti per raccontare la loro filosofia di produzione e far assaggiare l'annata corrente.
Questi i produttori presenti a Torino:
Associazione Indigenous Langa
https://www.indigenouslanga.it/
Alberto Ballarin
Anna Maria Abbona
Belcolle
Cantina del Nebbiolo
Cantina Fracassi Ratti Mentone
Cascina Sòt
Castello di Perno
Conterno Diego
Ellena Giuseppe
Franco Conterno
Francone
Fratelli Serio e Battista Borgogno
Germano Ettore
La Tribuleira
Marco Capra
Osvaldo Viberti
Poderi Cellario
Reverdito
Rivetto dal 1902
Serra dei Fiori
Stroppiana
Tenuta Rocca
Associazione produttori Langhe Nascetta di Novello
https://www.nascettadinovello.com/
Arnaldo Rivera
Azienda Agricola La Pergola
Baricalino
Elvio Cogno
Le Strette
Luca Marenco
Mauro Marengo
Passone Massimiliano
Vietto
San Silvestro
La Gavetta
Valletti
Silvana Albanese
Luciano Pavesio
Tag: Ais, Torino, novello, Carosso, Nascetta