Nuova edizione dell'iniziativa ideata da Go Wine, giunta alla quindicesima edizione e in programma sabato 23 e domenica 24 marzo a Monforte d'Alba, uno dei centri piĆ¹ importanti della Langa del Barolo
Tornano "I grandi terroir del Barolo", iniziativa ideata da Go Wine, giunta alla quindicesima edizione e in programma sabato 23 e domenica 24 marzo a Monforte d'Alba, in uno dei centri più importanti della Langa del Barolo.
Sede dell'evento le eleganti sale del Moda Venue (Via Cavour, 10), nel centro storico del paese. Il programma prevede banchi d'assaggio d'incontro con le cantine, esclusive masterclass e visite in cantina: una formula che consentirà in un week-end di approfondire "sul campo" la conoscenza della nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo.
Il Consorzio Vino Chianti Classico sarà l'ospite speciale dell'evento.
Il Consorzio sarà presente all'evento per raccontare terroir e vini, con uno speciale focus Unità Geografiche Aggiuntive, nel corso delle Masterclass e nello spazio allestito nel banco d'assaggio di Palazzo Martinengo.
L'evento si svolge su due turni giornalieri di prenotazione, per organizzare meglio l'afflusso del pubblico e comunque con la previsione di una fascia oraria ampia che consenta di degustare al meglio.
Questo un primo elenco delle cantine presenti all'evento:
ANNA MARIA ABBONA – Farigliano
BOASSO – Serralunga d'Alba
SILVANO BOLMIDA – Monforte d'Alba
BRICCO MAIOLICA – Diano d'Alba
CASCINA CHICCO - Canale
DOSIO – La Morra
FORTEMASSO – Monforte d'Alba
MANZONE GIAN PAOLO – Serralunga d'Alba
MANZONE GIOVANNI – Monforte d'Alba
PIAZZO COMM. ARMANDO – Alba
REVA – Monforte d'Alba
REVERDITO – La Morra
SAN BIAGIO – La Morra
La prenotazione è consigliata, sia per beneficiare di una riduzione, sia per avere la certezza dell'ingresso all'evento.
La degustazione al banco d'assaggio si articolerà su turni:
Sabato 23 marzo
- primo turno: ore 11.00-15.00
- secondo turno: ore 15.00-19.00
Domenica 24 marzo
- primo turno: ore 11.00-15.00
- secondo turno: ore 15.00-19.00
Il costo della degustazione è di euro 28 (riduzioni euro 25 per Soci Associazioni di settore e euro 21 per i soci Go Wine). Comprende la degustazione in forma libera dei Barolo al banco d'assaggio e un assaggio presso l'area del Chianti Classico, ospite dell'edizione 2024.
Biglietti in vendita sul sito www.gowinet.it
Durante le due giornate sono previste alcune degustazioni guidate condotte il sabato dal giornalista Gianni Fabrizio, curatore della guida ai Vini d'Italia del Gambero Rosso e la domenica dal giornalist e critico enogastronomico Antonio Boco (Gambero Rosso).
Si tratta di percorsi d'assaggio di approfondimento sul Barolo e momenti di confronto con le Unità Geografiche Aggiuntive del Chianti Classico.
Sabato 23 marzo
ore 12.00 e ore 15.00 (su due turni):
"Terroir a confronto: il Barolo e Chianti Classico, menzioni geografiche e unità geografiche aggiuntive"
ore 17.00
"Barolo 2020 e Barolo 2019 - Annate e terroir a confronto, attraverso le m.g.a."
Domenica 24 marzo
ore 11.00 e ore 14.30 (su due turni):
"Terroir a confronto: il Barolo e Chianti Classico, menzioni geografiche e territorio"
ore 16
"Barolo Riserva: terroir a confronto, attraverso le m.g.a."
Le masterclass si svolgeranno su prenotazione: costo della degustazione euro 25 - riduzioni euro 20 per i soli soci Go Wine.
Silvana Albanese
Luciano Pavesio
Tag: Barolo, chianti, go wine, Martinengo, monforte, Venue