30.07.2009 | Cultura e Tradizioni Inserisci una news

Premio Giornalistico del Roero

Invia un commento

I riconoscimenti dell’edizione 2009

Il pubblico delle grandi occasioni ha gremito lunedì 20 luglio il giardino del Castello Provana di Guarene per assistere alla consegna dei riconoscimenti del Premio Giornalistico del Roero 2009.

Per la prima volta dopo vent’anni, il Premio ha lasciato la piazzetta di Sant’Anna di Monteu Roero, la località che l'aveva visto nascere e poco per volta crescere.

In tutto sono stati 95 i giornalisti premiati nelle prime venti edizioni – quasi 5 all’anno – ai quali vanno aggiunti i dodici dell’attuale edizione, la più prodiga e vivace tra quelle finora celebrate.

L’edizione 2009 metteva in palio tre premi di 2.000 euro, uno per le testate generaliste e due per quelle enogastronomiche o turistiche; due da 750 euro, uno alle testate locali e l’altro ai testi ed elaborazioni sul Web, ed alcune “Segnalazioni” da 300 euro ciascuna.

Per la sezione “Testate Generaliste”, la Giuria ha assegnato il Premio a Fede & Tinto, al secolo Federico Quaranta e Nicola Prudente, conduttori di Decanter, il programma radiofonico di successo  in onda in seconda serata su Rai Radio 2. Hanno ottenuto il premio per la realizzazione di un simpatico quanto originale “Invito al Roero” andato in onda il  21 maggio 2009. Questo Premio può anche essere letto come la giusta riconoscenza del settore vitivinicolo ai due conduttori di Decanter, il programma che produce informazione e cultura sull'alimentazione, su uno degli aspetti più importanti del nostro agire quotidiano.

Nella stessa sezione, la Segnalazione è stata attribuita a Roberto Fiori per aver scritto l'articolo “Cassano, da astemio a testimonial del vino”, pubblicato su La Stampa il 4 febbraio 2009.

Grande è stata la bagarre nella sezione “Testate Enogastronomiche e turistiche”: in questo caso sono stati assegnati due premi, rispettivamente a Dario Cappelloni e Paolo Zaccaria per l’articolo “Roero, seicento anni di vigneto”, pubblicato su  Gambero Rosso di Febbraio 2009 e a Francesco Falcone che ha scritto il servizio intitolato “Roero, un territorio dai mille volti” per Enogea del giugno 2009.

Anche in questa sezione c’è stata una Segnalazione, andata a Fiorenzo Cravetto, autore di “Misterioso Roero. La Grande Muraglia del vecchio Piemonte”, realizzato per la rivista Camminare dell’Autunno 2008.

Altrettanta vivace la competizione che ha caratterizzato la sezione riservata alle “Testate Locali”, con la Giuria che ha premiato ad ex-equo Roberto Savoiardo, per il pezzo intitolato “La Schindler’s List nel Roero”, pubblicato sulla nuova rivista Roero terra ritrovata nel maggio 2009, e Olga Scarsi, che ha scritto per la medesima testata a luglio del 2008 l’articolo dedicato agli “Antichi riti primaverili nel Roero”.

In questo caso , la Segnalazione è stata attribuita a Gian Piero Amandola, che ha realizzato il servizio televisivo  “Burattinarte nel Roero”, andato in onda sul TG3 RAI Piemonte del 13 giugno 2009.

Nell’ultima sezione, quella riservata ai “Testi ed elaborazioni sul Web”, la Giuria ha assegnato il Premio al giornalista Raffaele Foglia che ha pubblicato “Roero, tante risorse che sono da valorizzare” per il giornale telematico www.laprovinciadicomo.it il 13 giugno 2009.

Per la Segnalazione, la Giuria ha premiato Massimo Prandi per il servizio intitolato “Govone, un paese da visitare e da amare” pubblicato su www.laculturadelcibo.it il 5 aprile 2009.

Nella foto in piedi da sinistra: Francesco Falcone, Roberto Savoiardo, Raffaele Foglia, Gian Piero Amandola, Roberto Fiori, Federico Quaranta, Fiorenzo Cravetto, Sergio Miravalle (Presidente Ordine dei Giornalisti del Piemonte) e Franco Artusio (Sindaco di Guarene);
Seduti da sinistra: Giancarlo Montaldo (Presidente della Giuria del Premio), Massimo Prandi, Giovanni Negro (Presidente Associazione Premio Giornalistico del Roero), Paolo Zaccaria e Olga Scarsi.

 

Luciano Pavesio

 


Tag: premio, Roero, giuria, pavesio


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?