Dal 4 al 7 settembre torna la manifestazione interamente dedicata al vino Barbaresco e al suo territorio.
Torna per la terza edizione "Piacere, Barbaresco", la full-immersion nel Barbaresco promossa ed organizzata dall’Enoteca Regionale del Barbaresco, con il supporto dei Comuni della zona di origine, per dare la possibilità agli amici e agli appassionati di questo vino di conoscere in modo esauriente questa splendida parte di Langa.
Ricco il programma di iniziative in programma dal 4 e al 7 settembre, tutte focalizzate sul Barbaresco e tutto il suo mondo produttivo, che permetteranno a chi vuole approfondire la conoscenza di questo vino di incontrare i produttori, visitare il territorio, camminare in mezzo alle vigne su e giù per le colline e degustare oltre un centinaio di vini delle ultime due annate in commercio, vale a dire il 2005 e 2006.
La sede principale dell’iniziativa sarà a Treiso, nel grande Banco di Assaggio allestito nella palestra comunale, aperto dal 5 al 7 settembre 2009, con orario continuato, dalle 10,00 del mattino alle 20 di sera. L'ingresso costerà 15 Euro, comprensivo del calice da degustazione.
Ma il sito principale sarà continuamente collegato con il resto della zona di origine del Barbaresco grazie a un servizio ininterrotto di navette che porteranno gli appassionati e i degustatori in giro per il territorio con tappe e fermate programmate a Neive, Barbaresco e San Rocco Seno d’Elvio, dove saranno organizzate tante piccole iniziative collaterali il cui calendario sarà aggiornato quotidianamente sul sito dell’Enoteca (www.enotecadelbarbaresco.it). Un modo molto intelligente per permettere i vari spostamenti dei partecipanti in tutta la zona, favorendo l’assaggio dei vini senza pericoli o minacce dovute ai controlli con l’etilometro.
La cerimonia inaugurale si svolgerà venerdì 4 settembre 2009, alle ore 18,30 a Treiso, nella ristrutturata Chiesa dei Battuti, dove sarà presentato ufficialmente il “Club Piacere Barbaresco”, ideato e avviato nella primavera di quest’anno.
Mentre l’Osteria dell’Unione curerà l’aperitivo, poche decine di fortunati potranno accomodarsi ai tavoli del Ristorante “La Ciau del Tornavento”, dove lo chef Maurilio Garola preparerà il “Gran Galà del Barbaresco”, una serata esclusiva con Barbaresco di annate storiche e di produttori prestigiosi (costo 120,00 euro, prenotazione obbligatoria allo 0173/638352).
“Piacere, Barbaresco” entrerà nel vivo del suo intenso programma sabato 5 settembre 2009, quando il piccolo paese di Treiso e il resto della zona del Barbaresco si animeranno di molteplici eventi per dare più occasioni di svago e di conoscenza agli appassionati del Barbaresco.
Tra le iniziative la presentazione del calendario 2010 “Immagini dal Barbaresco” a Barbaresco alle ore 11.30 e il “Tour dei Crus del Barbaresco” con partenza da Treiso alle ore 15, che verrà replicata sia domenica che lunedì, mentre alle 20.30 a Treiso il Ristorante Risorgimento preparerà la "Cena della Vendemmia 2009” (costo 25,00 euro, prenotazione consigliata allo 0173/635251).
Domenica inizierà alle ore 11.30 con la presentazione della ristampa anastatica del piccolo libro che Domizio Cavazza dedicò nel 1908 a “Barbaresco e i suoi vini”, mentre alle 15 si effettuerà la visita guidata al paese di Neive, uno dei Borghi più belli d'Italia, cui seguirà a Treiso la "Marenda sinoira in piazza" curata dal Ristorante Profumo Divino.
"Piacere, Barbaresco" sarà una grande kermesse con tante proposte che andranno dal culturale al ludico, dall’informativo al promozionale, tra le quali ogni partecipante potrà scegliere gli eventi che più lo ispirano, evitando anche la focalizzazione eccessiva verso il Banco di Assaggio.
Luciano Pavesio
Silvana Albanese