27.08.2009 | Eventi Inserisci una news

Gran Galà del Barbaresco

Invia un commento

In occasione di "Piacere, Barbaresco 2009" spettacolare cena e verticale alla Ciau del Tornavento di Treiso

In occasione di "Piacere, Barbaresco 2009" torna in scena anche il "Gran Galà del Barbaresco", una raffinata cena abbinata a una spettacolare verticale di Barbaresco di varie annate che sarà organizzata venerdì 4 settembre dall'Enoteca Regionale.

Protagonisti quattro Barbaresco di produttori storici, grandi annate e prestigiosi crus abbinati a interpretazioni gastronomiche del territorio dello chef stellato Maurilio Garola, che a Treiso ha scelto di aprire la sua Ciau del Tornavento.

 

Protagoniste per l'occasione saranno le annate 2004, 1995, 1988 e 1979 di produttori famosi che esprimono una consolidata tradizione produttiva, selezionati per rappresentare ciascuna delle quattro realtà territoriali che compongono la zona del Barbaresco: San Rocco Seno d’Elvio, frazione della Città di Alba, e i paesi di Barbaresco, Neive e Treiso, con quest'ultimo che quest'anno ospita il banco di assaggio.

 

Si comincerà con l’Omaggio alla razza piemontese: il quadro di filetto ai quattro condimenti, abbinato al Barbaresco Docg Vigna Giaia 2004 di Nervo dell’Azienda Agricola Piazzo in rappresentanza di Alba, San Rocco Seno d’Elvio.

Il secondo antipasto sarà Il fiore di zucchino ripieno di salsiccia di Bra con fonduta al Castelmagno, accompagnato dal Barbaresco Docg Vanotu 1995 dell’Azienda Agricola Pelissero di Treiso.

I “plìn” di carne ai tre arrosti con il suo sugo ristretto come primo piatto si presenteranno insieme al  Barbaresco Docg Santo Stefano 1988 dell’Azienda Agricola Castello di Neive.

La sequenza dei grandi vini a base Nebbiolo si concluderanno con il Barbaresco Doc Montefico 1979 della Cantina Produttori del Barbaresco, abbinato al Tenerone cotto a bassa temperatura in compagnia del Barbaresco.

 

Per il dessert Piemonte goloso nel piatto, l’Enoteca Regionale del Barbaresco ha deciso di coinvolgere un altro vino piemontese, il Moscato d’Asti Docg, compagno ideale anche se a volte un po' bistrattato dei dolci di fine pasto. In questo caso si renderà omaggio a un produttore che ha sempre creduto nelle qualità e doti di questo vino, Walter Bera, con il suo Moscato d’Asti Docg 2008 Su Reimond dell’omonima Azienda Agricola Bera di Neviglie, paese i cui vigneti sono proprio confinanti con quelli del Barbaresco.

 

I posti a disposizione sono limitati. Il costo di partecipazione allo straordinario evento è fissato in € 120,00 a persona. Per informazioni e prenotazioni è necessario contattare l’Enoteca Regionale del Barbaresco (0173-635251 – enoteca@enotecadelbarbaresco.it).

 

 

Luciano Pavesio


Tag: degustazione, Barbaresco, Treiso, Ciau, Tornavento, verticale


px
px
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?