Giornata a tema “Le prime erbe spontanee: riconoscere le erbe dei nostri prati” Inizia la primavera, e possiamo trovare le prime erbe spontanee che crescono nei nostri prati. Tradizionalmente utilizzate per usi culinari e medicali, riscopriamo questa ricchezza dei nostri territori.
Sabato 26 Marzo 2011
Programma della giornata:
ore 9,30: accoglienza in cascina , brevi cenni storici della cascina e delle sue coltivazioni
Dalle ore 10 alle ore 12: La nostra esperta vi accompagnerà nella visita alle nostre coltivazioni di erbe aromatiche e spontanee. Durante la passeggiata vi verranno descritte le caratteristiche colturali e fitoterapeutiche delle erbe spontanee commestibili ma anche delle altre erbe presenti nelle coltivazioni, vi sarà anche una descrizione sui possibili utilizzi in cucina, medicina, erboristeria.
ore 12 : Rientro in cascina per il pranzo, nel frattempo il cuoco illustra e prepara con gli ospiti alcune ricette utilizzando le erbe viste durante la passeggiata.
ore 12,30 : Pranzo presso l'Agriturismo Cascina Torrine ( menù speciale per i bambini)
ore 14 : Tisana presso la zona relax della cascina con la partecipazione dei nostri esperti che risponderanno alle vostre curiosità tecnico-pratiche sulle coltivazioni, riconoscimento e utilizzo delle erbe sia nel settore fitoterapeutico che in quello culinario
Il costo per persona è di € 35,00 e comprende la visita con guida , pranzo.
Costo per bambino : € 10 che comprende pranzo
In caso di maltempo la giornata verrà rinviata.
Per prenotazioni o maggiori informazioni telefonate a Enzo Nicolello 335 6899938 o scrivete a info@cascinamolinotorrine.com
Se volete saperne di più visitate il sito www.cascinamolinotorrine.com
Tag: enogastronomia, erbe aromatiche, botanica, erbe spontanee, erbe officinali, giornata a tema