A Castagnole Monferrato (AT), sabato 13 e domenica 14 maggio, degustazioni di vino Ruchè e prodotti tipici del Monferrato Fra gli ospiti Adua Villa, Alessandro Scorsone e Ian d’Agata
E' l'edizione delle ricorrenze importanti: 30 anni dal riconoscimento della Doc, 10 anni per la Festa del Ruchè, l'evento che è diventato, attraverso le diverse edizioni, uno degli appuntamenti enoici più significativi in Piemonte e non solo.
La formula e gli obbiettivi della Festa si confermano: promuovere e divulgare la conoscenza del Ruchè attraverso un evento mirato per creare interesse attorno alla nuova annata sia verso gli operatori, sia verso il grande pubblico degli enoappassionati.
Infatti a Castagnole Monferrato per due giorni si degusterà solo Ruchè!
Questo grazie allo spirito di intraprendenza di una nutrita pattuglia di produttori che ha scelto anni fa di celebrare il gioiello del loro territorio e di fare squadra con il Comune di Castagnole Monferrato (che conferisce anche il nome alla doc) e con l'associazione Go Wine.
Una scelta che ha poi condotto a costituire l'Associazione Produttori del Ruchè di Castagnole Monferrato che, con il sostegno del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato, promuove un importante calendario di eventi e momenti promozionali che hanno nella Festa di Castagnole il momento più importante.
La manifestazione si apre nel pomeriggio del sabato (ore 17,30) con il convegno inaugurale al quale parteciperanno due importanti comunicatori del vino come Adua Villa e Alessandro Scorsone.
E' l'occasione per fare il punto sui vini dell'ultima vendemmia e sulla produzione. E' anche l'occasione per riflettere su come il Ruchè abbia interpretato in modo virtuoso il ruolo dei vini autoctoni, sapendo legare più fattori positivi.
"La Festa – dichiara Luca Ferraris, presidente dell'Associazione Produttori del Ruchè di Castagnole Monferrato - era iniziata con il compimento del 20° anniversario della doc. Oggi abbiamo una docg, che è una risorsa del territorio, non solo nell'area di produzione ma per tutta la provincia di Asti. Il Ruchè rappresenta anche simbolicamente un fattore di riscatto sociale e offre nuove possibilità di sviluppo per chi vive e opera in questo angolo di Monferrato. Un vino che esportiamo in molti Paesi del mondo, dove si fa apprezzare per il suo carattere e la sua originalità ed è una sorta di vera nicchia per quella che è l'enologia nazionale. I numeri testimoniano questo crescente successo: infatti nel 2017 abbiamo dati e statistiche per poter arrivare a un milione di bottiglie e quindi superare questo traguardo che è molto importante per una denominazione che faceva 400.000 bottiglie 7 anni fa ma ne faceva appena 30.000 30 anni fa...!".
Nell'occasione sarà attribuito a Lidia Bianco il Premio Vin diVino, un omaggio a colei che era Sindaco di Castagnole negli anni del riconoscimento della Doc.
A seguire, il banco d'assaggio con protagoniste le aziende vinicole che incontreranno il pubblico all'interno delle belle sale della Tenuta La Mercantile fino alla tardo pomeriggio della domenica.
Domenica mattina secondo convegno "Collisioni in Monferrato" con inizio alle ore 10,30 a cui sarà presente Ian D'Agata che farà visita all'evento e animerà una conversazione presentando i futuri progetti promozionali.
"I numeri in nostro possesso confermano che il Ruchè sta registrando una crescita notevole in termini di produzione e conquista dei mercati in Italia e nel mondo - è il commento di Filippo Mobrici, Presidente del Consorzio Barbera d'Asti e Vini del Monferrato - Questo è stato possibile grazie all'azione dei produttori e in virtù del grande interesse riscontrato anche all'estero per i vini prodotti da vitigni autoctoni italiani, quale è il Ruchè di Castagnole Monferrato. Nell'ambito dei suoi compiti di promozione delle produzioni tutelate, il nostro Consorzio continuerà a portare avanti i progetti dedicati ai vitigni autoctoni, proseguendo e ampliando l'esperienza iniziata con "Indigena" nel 2016 grazie alla collaborazione con Ian D'Agata (Senior Editor di VINOUS, Direttore Creativo di Collisioni Progetto Vino&Food, e Direttore Scientifico di Vinitaly International Academy e Scientific Advisor di Vinitaly International)".
Sempre durante la giornata della domenica si svolgeranno due wine tasting dedicati ai giornalisti, agli operatori di settore ed agli enoappassionati che vogliano approfondire la loro conoscenza sul Ruchè.
Uno spazio sarà riservato ai prodotti tipici, con la presenza dei ristoranti e della proloco dei Comuni della denominazione che porteranno le loro specialità direttamente alla Tenuta La Mercantile, creando un menù da gustare di accompagno ed in abbinato alla degustazione del Ruchè.
La Festa del Ruchè si svolgerà nel suo paese d'origine, Castagnole Monferrato, ma con produttori di tutti e sette i Comuni della sua delimitazione zonale: Castagnole Monferrato, Grana, Montemagno, Portacomaro, Refrancore, Scurzolengo e Viarigi.
Le aziende presenti al banco d'assaggio:
AMELIO LIVIO, Grana, BAVA, Cocconato, BERSANO, Nizza Monferrato, BOSCO TOMMASO, Castagnole Monferrato, CALDERA, Portacomaro, CANTINE SANT'AGATA, Scurzolengo, CANTINA SOCIALE DI CASTAGNOLE MONFERRATO, CAPUZZO RENATO, Castagnole Monferrato, CASCINA TERRA FELICE, Castagnole Monferrato, CRIVELLI, Castagnole Monferrato,FERRARIS LUCA, Castagnole Monferrato, GARRONE EVASIO & FIGLIO, Grana, GATTO PIERFRANCESCO, Castagnole Monferrato, GOGGIANO, Refrancore, LA FIAMMENGA, Penango, LA MIRAJA, Castagnole Monferrato, MARENGO MASSIMO, Castagnole Monferrato, POGGIO RIDENTE, Cocconato, TENUTA DEI RE, Castagnole Monferrato, TENUTA DELLA CASCINETTA, Viarigi, TENUTA MONTEMAGNO, Montemagno
PROGRAMMA
Venerdì 12 maggio 2017
Ore 20.30: "A tavola con il Ruchè": cena di gala con gli chef stellati Massimiliano Musso (Cà Vittoria di Tigliole) e Vittorio Fusari (Al Pont de Ferr di Milano).
L'evento si svolgerà presso la Tenuta Montemagno a Montemagno. E' obbligatoria la prenotazione, per informazioni: Go Wine tel. 0173 364631.
Sabato 13 maggio 2017
Ore 17.30: convegno inaugurale "Festa del Ruchè"
Ore 19.00-24.00: apertura dei banchi d'assaggio, festa con i produttori, punto gastronomico, enoteca del Ruchè (vendita delle bottiglie), intrattenimento musicale, parco giochi per bambini.
Domenica 14 maggio 2017
Ore 10.30: convegno "Collisioni in Monferrato" partecipa Ian D'Agata
Ore 11.00: passeggiata sulla strada del Ruchè
Ore 10.30-18.30: apertura dei banchi d'assaggio, festa con i produttori, enoteca del Ruchè (vendita delle bottiglie), intrattenimento musicale, parco giochi per bambini.
Ore 12 e ore 15.30: wine tasting, per operatori professionali ed enoappassionati (gratuito, su prenotazione).
Ore 12.30: apertura punto gastronomico
Ore 15.00: esibizione di caccia con i rapaci (Aquile, Astori, Gufi Reali, Falchi) presso l'area del campo sportivo.
Il costo della degustazione è di € 12,00 con 8 buoni degustazione (€ 8,00 riduzione soci Go Wine e altre associazioni di settore).
Maggiori informazioni sul sito www.gowinet.it
Silvana Albanese
Luciano Pavesio
Tag: go wine, Monferrato, Montemagno, Ruchè, Castagnole, La Mercantile