Un'Azienda che unisce l'amore per il vino a quello della tutela delle tradizioni come quello per un animale come l'Asino.
Azienda Agricola Carussin
Ancora un’Azienda presente a Vignerons d’Europe e anche la gradita sorpresa di ritrovare un’amica che qualche anno fa era stata anche socia della nostra Associazione.
Un’azienda che vorrei segnalare oltre che per gli ottimi vini che produce per la particolare e meritoria attività legata alla valorizzazione di un animale della fattoria: l’Asino che ritroviamo anche sull’etichetta che presentiamo.
L’attività è quella dell’Azienda Carussin organizzata dalla Signora Bruna Ferro con la ” Fattoria didattica “Asinoi” per la tutela e la valorizzaione dell’asino.
L’esigenza di comunicare le tradizioni ed i saperi del territorio sono l’obbiettivo che “Asinoi” si è prefisso con la realizzazione del progetto “Dire, fare, giocare e conservare”. Percorso che si effettua esplorando l’andamento delle stagioni, con profumi, aromi e frutti che seguono le fasi di Vita dettate dalla notte e dal giorno, dal sole e dalla pioggia, dal freddo e dal caldo. La scelta di inserire nel programma didattico la conoscenza e l’utilizzo dell’Asino è dettato dall’alto elemento educativo che questo umile animale trasmette. Bruna Ferro è Istruttore Asinino ed associata all’Associazione Nazionale l’Asino che ha come obbiettivo la salvaguardia e la tutela per questo simpatico animale, oggi a rischio di estinzione (ne sono rimasti circa 12000 capi), unitamente alla ricerca, ed alla riscoperta del territorio.
L'azienda agricola Carussin nasce nel 1927 a S. Marzano Oliveto, un piccolo Comune del Sud Monferrato Astigiano, (situato sulle colline tra Nizza Monferrato e Canelli), in seguito all'insediamento del fondatore: Ferro Maggiore proveniente dalla vicina Calosso (da qui il soprannome in dialetto Piemontese della cascina Carussin ossia Calossese).
Nel 1988 il fondatore Ferro Carlo, lascia alle figlie questa bella azienda con il suo bagaglio di esperienza e saggezza e con questo e con la voglia di costruire ancora qualcosa di nuovo Bruna continua questo affascinante lavoro che e' la vinificazione. Attualmente Bruna ed il marito Luigi conducono l'azienda vitivinicola quasi totalmente impiantata a Barbera d'Asti: la loro grande passione!!
E per rimanere in tema e fare promozione a questa bella iniziativa l’Azienda ha prodotto e imbottigliato il suo Barbera d’Asti con una bella etichetta dedicata proprio all’Asino.
Azienda Agricola Carussin di Bruna Ferro
Reg. Mariano 27 - San Marzano Oliveto 14050 AT ]
ferrobruna@inwind.it vinicarussin@gmail.com www.carussin.it
Borghi Andrea
Presidente AICEV
www.aicev.it