A Costigliole d'Asti la XVIII edizione
Anche quest'anno si è tenuta a Costigliole d'Asti la XVIII Edizione di "Barbera – Il gusto del Territorio".
La manifestazione, ricca di eventi e degustazioni varie, si è svolta dal 5 al 9 Novembre (purtroppo sabato 6 Novembre l'affluenza non è stata molto alta).
All'interno della "Cantina dei Vini" ha trovato posto il tradizionale banco d'assaggio del vino Barbera di circa 80 produttori, tra noti ed emergenti.
I vini erano 132 così divisi: 56 Barbera d'Asti, 42 Barbera d'Asti Superiore, 2 Barbera del Monferrato, 3 Barbera del Monferrato Superiore, 16 Barbera d'Alba, 3 Barbera d'Alba Superiore e 9 Uvaggi a base Barbera.
Ancora una volta ho ritrovato, in molti vini, un uso eccessivo del legno che, a mio parere, scredita la vera tipicità del vitigno Barbera. Il legno contribuisce a far diventare i vini molto "piacioni", morbidi, con poca acidità e quindi molto bevibili (forse, caratteristica che ricerca il consumatore).
Nonostante il prezzo eccessivo, la Barbera VIGNETO POZZO ANNUNZIATA Riserva 2005, in formato magnum, di Roberto Voerzio si è rivelata la "Super Star" andando subito a ruba!
Infine, una nota di merito all'organizzazione e al servizio da parte dei Sommelier AIS.
Tra i vari vini degustati e da me più apprezzati, segnalo:
- BERA (Barbera d'Asti 2009), mi piace definirla una barbera di territorio, con la sua sorprendente acidità pronta a "pulirti" la bocca dopo pane e salame per un nuovo assaggio! Ottima.
- SCAGLIOLA – Frem 2009 – (Barbera d'Asti 2009), naso fruttato e intenso, buon corpo e buona acidità. Piacevole al palato. 12 mesi in botte grande.
- ODDERO – Barbera d'Asti – (Barbera d'Asti 2009), al naso ha un leggero sentore vanigliato. In bocca subito d'impatto, ma svanisce immediatamente. Poco persistente.
- IL FALCHETTO – Lunei – (Barbera d'Asti Sup. 2008), naso molto fruttato e piacevole. Buona beva e persistenza gusto-olfattiva.
- CANT. SOCIALE VINCHIO & VAGLIO – I Tre Vescovi – (Barbera d'Asti Sup. 2008), naso fruttato e leggermente speziato. In bocca è morbida e piacevole, di buona beva.
- PERRONE – Mongovone – (Barbera d'Asti Sup. 2008), naso vanigliato dato dalla Barrique, in bocca si rivela rotondo e piacevole. Ottima la finezza. Bottiglia da 1 Lt.
- G.D. VAJRA – Bricco delle Viole – (Barbera d'Alba Sup. 2007), al naso fine ed elegante, in bocca morbida, piacevole e di buona struttura.
- BRIC CENCIURIO – Naunda – (Barbera d'Alba Sup. 2007), si evidenziano subito sentori di legno ma mai fastidiosi anzi delicati e piacevoli. Buon corpo, piacevole e di buona beva.
Davide Marone
Tag: barbera, COSTIGLIOLE