Il 13 e 14 marzo si inaugurano nuove strutture turistiche a Portacomaro, Montemagno e Castagnole Monferrato - In programma a Montiglio un Convegno nazionale sul turismo nelle dimore storiche
Anche quest'anno il 13 e 14 marzo Golosaria, la rassegna enogastronomica di Papillon ideata dal giornalista Paolo Massobrio, accenderà i riflettori sul Monferrato astigiano, coinvolgendo 25 cantine e 20 location, tra cui 9 castelli (Portacomaro, Castell'Alfero, Cisterna d'Asti, Cortanze, Montiglio, Piea, Verrua Savoia, Razzano di Alfiano Natta, Vignale Monferrato che tuttavia sono in provincia di Alessandria e di Torino) per un weekend dedicato alla scoperta dei prodotti enologici e gastronomici in un contesto turistico naturale.
Partner dell'iniziativa, per il terzo anno consecutivo, sarà la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, insieme a Camera di Commercio, Provincia e i Comuni di Montemagno, Portacomaro e Castagnole Monferrato, per cercare di far conoscere una zona ideale per una vacanza ma anche per un investimento immobiliare.
Il focus della manifestazione sarà concentrato tra Portacomaro, Castagnole Monferrato e Montemagno. A Portacomaro, sabato 13 marzo alle ore 10.00 prenderà il via il concorso nazionale "Wine Passion - Grignolino" e verrà presentata la nuova struttura alberghiera che sorgerà all'interno del castello.
Golosaria proseguirà con l'inaugurazione della Casa degli Artisti e con l'esposizione delle opere d'arte del Piemonte più sconosciuto: dalle meridiane di Fabio Garnero all'arte che guarda un ordine, con i lavori di Claudio Diatto e Claudio Vigna. Contemporaneamente si apriranno i banchi d'assaggio de "Il Grignolino sposa i salumi d'eccellenza di Papillon", mentre per il sabato sera è prevista musica jazz in piazza, abbinata alla tradizionale fagiolata di Sant'Agata, riproposta per l'occasione in versione notturna.
Sia sabato che domenica alla Bottega del Grignolino ubicata nei locali dell'antico Torrione, non mancheranno assaggi del Grignolino con i migliori salumi della Provincia di Asti, mentre l'animazione della giornata inaugurale sarà a cura di Principessa Valentina e della banda musicale di Portacomaro.
A Castagnole alle ore 11.00 di sabato inaugurazione del relais La Mercantile alla presenza delle aziende del Consorzio del vino Ruchè, mentre la Coldiretti e i suoi produttori apriranno Il Mercato agricolo a km 0. Alle ore 16.00 a evocare i fasti di una mitica festa dopo la guerra, si svolgerà "Quando la banda passò", il gran concerto della Banda di Rocchetta Tanaro composta da 40 elementi. Quindi, alle ore 18.00 al Teatro comunale con il Concerto dei musicisti del Teatro Regio di Torino sul tema "Le Arie incontrano il vino..." cui seguirà, nel foyer, una degustazione di prodotti tipici abbinati al Ruchè (ingresso: euro 10).
A Montemagno alle ore 12.00 di sabato l'inaugurazione della Tenuta Montemagno con i magnifici produttori de Il Golosario provenienti da tutta Italia. Salumi, formaggi, dolci, mieli, cioccolati, paste artigianali, birre e vini saranno i protagonisti di questa due giorni del gusto monferrina. Sempre la Tenuta Montemagno ospiterà alle ore 15.30 l'evento "Il giardino nel piatto, incontro sul piacere di coltivare l'orto e consumarne i prodotti" realizzato in collaborazione con la rivista Gardenia, mentre l'area lounge della Tenuta vivrà tutto il giorno con le proposte dello chef Giuseppe Palermino de La Braja di Montemagno.
Sabato pomeriggio alle ore 18.00, nel Castello di Cortanze, avrà luogo il convegno "Prodotti di territorio. Prodotti di qualità. Tradizione e futuro. Le De.Co. e la salvaguardia del patrimonio enogastronomico", incontro pubblico con Paolo Massobrio organizzato dalla Comunità Collinare della Val Rilate, cui seguirà un aperitivo con prodotti del territorio.
Oltre agli appuntamenti legati al gusto e alla cultura che animeranno l'intero weekend in 20 differenti location (Portacomaro, Montemagno, Castangole Monferrato, Albugnano, Castell'Alfero, Cioccaro di Penango, Cisterna d'Asti, Cocconato, Cortanze, Grana, Moncalvo, Montiglio Monferrato, Piea, Verrua Savoia, Roatto, Castelnuovo Don Bosco, Grazzano Badoglio, Terruggia, Vignale Monferrato, Alfiano Natta), non mancheranno nella giornata di domenica gli appuntamenti con le Fiat 500 per il tour nel Monferrato e con la Corriera del Freisa che, con partenza da Torino, accompagnerà i visitatori di Golosaria in una giornata alla scoperta del Monferrato.
Domenica 14 marzo, oltre agli appuntamenti previsti nelle location principali che proseguiranno le attività iniziate il giorno di apertura di Golosaria, la manifestazione entrerà nel vivo con numerosi eventi sul territorio. Alle ore 16.00 la Cantina Montalbera di Castagnole Monferrato presenterà il "Progetto del DNA - Patente genetica del Ruché", mentre alle ore 15.00 a Montemagno, in piazza San Martino, si terrà l'esibizione degli sbandieratori della A.S.T.A., gruppo ufficiale del Palio di Asti, oltre a un'esposizione e vendita di piante a cura di vivaisti locali.
Domenica 14 marzo il Castello di Montiglio ospiterà alle ore 10.30 il Convegno nazionale, moderato da Paolo Massobrio, sul tema "Il turismo in Italia? Nelle dimore storiche. Per una legge e per un marchio nazionale" ovvero un'analisi sulle potenzialità del Monferrato e sulle valenze e prospettive di marketing per le dimore storiche cui parteciperanno i sindaci del Piemonte. Sempre Montiglio ospiterà "GolosExpo", itinerario enogastronomico fra i piatti della cucina monferrina con esposizione e vendita di prodotti locali, da sabato sera a domenica.
Numerosi anche gli appuntamenti che animeranno Grana: dalle ore 10.00 "Golos auto", passerella di auto storiche in collaborazione con CARS - Asti; dalle ore 12,00 "Golosando", a tavola con "zuppa di ceci e costine" (antica ricetta del Salera di Asti) e "trippa dell'ortolano" a cura della Pro Loco di Grana presso il salone Pro Loco (via delle Scuole); alle ore 13,00 "Oubià", presentazione del prodotto e del progetto per l'attribuzione della De.Co.; dalle ore 15,00 "Golos occhi", visita guidata della Chiesa Parrocchiale e dal piazzale, gustando il panorama del Monferrato e oltre.
Domenica il Castello di Piea proporrà in occasione di Golosaria una straordinaria anteprima: dalle ore 10.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 sarà possibile visitare il parco del castello che ospita, per il primo anno di fioritura, 13.000 piante di narcisi.
All'Azienda Cavallero di Cioccaro di Penango dalle ore 14.00 alle 16.00 avrà luogo "Musiche celtiche in cantina": il duo "Ugo e Mary" si esibirà in brani interpretati con cornamusa, arpa e tamburino, mentre alle ore 15.30 la Tenuta "La Fiammenga" proporrà "L'arte del ricevere in Monferrato", viaggio tra bon ton e consigli di galateo con Barbara Ronchi della Rocca.
L'Az. Vitivinicola "La Montagnetta" di Roatto alle ore 15.30 proporrà "Quelli che il Freisa... protagonisti in cantina", la presentazione del nuovo format di "Quelli che il Freisa...", manifestazione dell'associazione spontanea di produttori di Freisa del Piemonte a cui parteciperanno Paolo Massobrio e Marco Gatti.
L'Azienda Ferraris a Castagnole Monferrato nei due giorni di Golosaria presenta "The Italian Classic Style", esposizione di auto e moto che sono la storia di un classico italiano e degustazioni di vini, mentre Ferraro di Montemagno, sabato darà il via alla prima edizione de "La Festa in vigna" con percorsi guidati nel vigneto San Giovanni, punti di osservazioni naturalistici sulle Alpi e sulle poiane che vivono nel bosco del Ruchè, osservazione della fase di pianto della vite e partecipazione alle fasi di legatura cui seguirà una degustazione finale "Bagna cauda & Ruchè".
A Cocconato d'Asti invece le Cantine Bava metteranno in scena sabato e domenica "Gran Giudizio delle Creme Gianduja" ovvero una degustazione di 30 diverse creme gianduia. Sabato pomeriggio e domenica mattina sarà possibile inoltre visitare le cantine e il Museo del vino del Castello di Razzano ad Alfiano Natta, mentre per l'intero weekend proseguiranno le degustazioni di prodotti tipici e di "Grignolino & Champagne" nell'omonimo locale inaugurato all'interno del Castello Callori a Vignale Monferrato.
Inoltre domenica 14 marzo il Parco di Villa Poggio a Terruggia ospiterà, in collaborazione con la rivista Gardenia, l'evento "Il Giardino di Golosaria" cui prenderanno parte vivaisti provenienti dal nord Italia. La giornata vedrà anche la partecipazione dell'Ecomuseo della Pietra da Cantoni e della Società Orticola Casalese.
La chiusura di Golosaria sarà alle ore 18.00 a Grazzano Badoglio "Sulle tracce di Aleramo, il fondatore del Monferrato". Dopo la visita al chiostro dell'antica abbazia aleramica, presso la parrocchia, si terrà il concerto dell'organista Larysa Levenets Roato e avrà luogo l'inaugurazione dei lavori eseguiti nell'antico chiostro. Al termine del concerto grande festa finale di Golosaria sarà alla Tenuta Santa Caterina con la Torta di Aleramo.
"Dopo 4 anni, concludere la manifestazione a Grazzano Badoglio, sapendo che sono partiti i progetti per restaurare il prezioso monastero dell'Anno Mille dove riposa Aleramo - dice Paolo Massobrio - è per me motivo di grande soddisfazione. Ma questa edizione di Golosaria è tutta nel segno di una ritrovata positività: lo si capisce dalla vivacità con cui hanno aderito i Comuni, ma anche dalle nuove strutture ricettive che andremo a inaugurare nei vari paesi (tra cui anche la Casa dei Cigliegi di Castell'Alfero) segno che Asti è pronta e sta facendo le prove per l'Expo del 2015 e per giocare fino in fondo la carta turistica".
Le rievocazioni storiche che suggelleranno i weekend di Golosaria sono organizzate in collaborazione con Principessa Valentina, il laboratorio artistico astigiano famoso in tutto il mondo per le creazioni in grado di far rivivere il passato ed interpretare il futuro.
L'ospitalità nei B&B e nelle strutture ricettive sono state proposte dal Consorzio Operatori Turistici Asti e Monferrato e dall'Associazione Case Piemontesi.
L'elenco completo con aggiornamenti è pubblicato su www.golosaria.it da cui è possibile scaricare anche gli inviti per accedere alla manifestazione.
Luciano Pavesio
Tag: Monferrato, Papillon, Portacomaro, Montemagno, Castagnole Monferrato, astigiano