Probabilmente il Timorasso รจ uno dei pochi vitigni bianchi italiani in grado di raggiungere tali vette di eccellenza.
Devo rilevare con piacere che, questo giovane produttore incontrato sul web tramite i suoi vini 4 o 5 anni orsono, ha fatto passi notevoli nella direzione della qualità assoluta e della piacevolezza di beva. Credo che con questo prodotto abbia raggiunto l'apice qualitativo, con l'aiuto anche di quel grande vitigno che è il Timorasso.
CASCINA I CARPINI
di Paolo Carlo Ghislandi
Strada Provinciale 105 Pozzol groppo (AL)
Telefono: 0131.800117
E-mail: info@cascinacarpini.it
"Spandea il suo chiaror per ogni banda
la sorella del sole e fea d'argento gli arbori
ch'a quel loco eran ghirlanda"
Giacomo Leopardi - Cantica 1816
Questo è quanto è scritto nella retroetichetta di questo spumante metodo Charmat, con una piccola produzione di appena 3388 bottiglie :
paglierino chiaro ; spuma evanescente, buon perlage; al naso è un " effluvio " di profumi intensi e gradevoli, di grande qualità che ci ricordano : fiori bianchi, frammisti a note di frutta a pasta bianca; bocca intensa, armonica e godibile, un sorso invita al successivo, buona frizzantatura e cremosità, lunga la persistenza finale, ritornano le note intercettate al naso, frutto " dolciastro " ( ma non dolce, si tratta di uno spumante brut con residuo zuccherino inferiore a 12 gr/l ).
Uno spumante metodo Charmat o Martinotti ( ovvero della rifermentazione in autoclave ) da classificare ottimo, che mi ha favorevolmente impressionato.
Bravo Paolo ci sei riuscito ! Chapeau !
Roberto Gatti
Tag: spumante, Piemonte, winetaste, brut, alessandria, timorasso, roberto gatti, cascina i carpini, paolo ghislandi