«Casa & Tavola» da domani a Mancasale. Arredamento e gastronomia alla ribalta fino al 14 ottobre al centro fieristico...
REGGIO. Inizia domani la Fiera di Reggio. E' così che viene in effetti considerata da migliaia di reggiani l'ormai tradizionale «Casa & Tavola» che lo scorso anno ha contato ben 75.000 visitatori. E' la tredicesima edizione e dura sino al 14 ottobre. Domani alle 17 il prefetto Di Pasquale taglierà il nastro tricolore, poi i 328 espositori (un vero e proprio record) apriranno i loro stand al pubblico. Cosa si può vedere e comprare? Per la casa ci sono arredi, tecnologie, strumenti di uso quotidiano capaci di rendere la nostra abitazione accogliente. Non mancano idee per la costruzione, la manutenzione, il recupero. Stesso discorso per il recupero e la valorizzazione della nostra cucina tradizionale, con l'esaltazione di piatti vecchi e nuovi e con Slow Food Arcigola che si è fatto carico di promuovere 8 «laboratori» per spiegare meglio le tecniche dell'alimentazione e gli abbinamenti dei diversi prodotti al fine di valorizzare i gusti e i sapori tipicamente reggiani. Che fra l'altro si possono gustare gratuitamente in fiera grazie agli innumerevoli assaggi che vengono offerti ai visitatori: una prerogativa che rende decisamente accattivante l'idea di una sosta. Un capitolo a parte merita un alimento base per la tavola, il pane, che con gli altri prodotti da forno che i Panificatori dell'Ascom producono in fiera viene distribuito a offerta libera e il ricavato va in beneficienza. Ogni sera c'è poi la presentazione di un antico mestiere dal vivo. I depositari di tecniche ormai desuete mostrano come si realizzano vasi in terracotta, si modella la creta, si creano oggetti con tessuti, carta, ferro, ricamo, oppure come si incide, si compone un mosaico. CASA & TAVOLA. Reggio, centro fieristico. Orario: sabato 17/24, domenica 10.30/24, feriali 19.30/24. Ingresso 12mila lire.
Il palio del Reggiano
Ritorna il tradizionale palio del Parmigiano Reggiano a Parco Tegge. Dalle 10 di domani e per tutta la giornata gli espositori rimarranno a disposizione anche del pubblico che dalle 14 potrà degustare i campioni forniti dai vari caseifici. I risultati saranno resi noti in serata: il primo caseificio classificato (180 quelli in gara) rappresenterà la nostra zona di produzione a metà novembre a Saint Vincent.
Castelnovo Monti Sabato, dalle 10