Dalle loro segnalazioni sulle etichette più vendute nasce il primo gruppo di vini concorrenti dal quale sarà scelto il gruppo dei finalisti e poi, durante la rassegna enogastronomica che si tiene dal 4 al 6 luglio a Mulazzo (MS), il vino vincitore.
La kermesse è promossa dal comune di Mulazzo (MS) ed è organizzata da Slow Food Toscana, Enoteca Italiana e da Slow Food Lunigiana.
"Siamo soddisfatti - spiega Corrado Poli, fiduciario Slow Food Lunigiana - del numero delle enoteche che hanno voluto partecipare al nostro concorso. Questo vuol dire che la novità introdotta quest'anno di coinvolgere, per la prima volta, le enoteche italiane, è stata una formula vincente".
Un 'Comitato Tecnico', composto da cinque giurati, valuterà i vini concorrenti e contatterà direttamente le aziende delle eccellenze ammesse alla selezione nazionale, espressione di produzioni enologiche radicate con il proprio territorio, che nel 2007 hanno riscontrato maggior interesse nei gusti del consumatore.
Il Comitato selezionerà gli 80 vini (4 per regione) che andranno in gara. Successivamente, presso l'Ente Vini - Enoteca Italiana, saranno scelte le 7 eccellenze italiane finaliste che saranno protagoniste, dal 4 al 6 luglio, della rassegna enogastronomica di Mulazzo. Durante questi tre giorni verrà, infine, decretato il vino vincitore.
Ad animare la premiazione, la splendida terra Lunigiana,ospiterà una serie di iniziative, spettacoli, degustazioni e percorsi enogastronomici che chiudono il ricco programma de "Le Settimane dei vini" inaugurate a Siena il 23 maggio.
Ufficio stampa
Daniela Fabietti
335 1979415
AgenziaFreelance
tel. 0577 219228
fax 0577 247753
sienanews@iol.it
Marzia Morganti Tempestini
335 6130800
marzia.morganti@gmail.com
|