23.02.2003 | Cultura e Tradizioni

Ortaggio ad alto gradimento

TERLANO (BZ). Tornerà anche quest'anno uno degli appuntamenti enogastronomici più apprezzati da altoatesini e turisti: le settimane dedicate appunto all'ortaggio che richiamano, da sempre, un numero elevato di buongustai tanto da essere diventate un appuntamento irrinunciabile oltre che prestigioso.

Dall'inizio di aprile saranno diverse le manifestazioni abbinate alle offerte culinarie.

La superficie coltivata con il prezioso e nobile ortaggio raggiunge oggi 11,5 ettari di cui 10 già pienamente produttivi per un totale di quasi 70 mila chilogrammi prodotti ogni anno. Di questi la quasi totalità viene consumata sul territorio della provincia arrivando a coprire circa il 20 per cento del fabbisogno. Un ruolo importante lo svolge naturalmente la ristorazione, ma significativa è anche la percentuale acquistata dal semplice consumatore.

Da aprile in poi diversi locali di Terlano e della zona offriranno menù a tutto tondo sul tema dell'asparago abbinandovi naturalmente i vini prodotti in particolare dalla cantina sociale che oramai da diversi anni si cimenta nell'impresa non facile di preparare un vino che bene si «sposi» all'ortaggio.

Fonte: Alto Adige

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?