16.11.2006 | Eventi

Nuova sede per la manifestazione: ''Anteprima Taurasi''

Il Consorzio di Tutela Vini d'Irpinia ha presentato la quinta edizione di ''Anteprima Taurasi'', con un programma ricco e rinnovato; a cominciare dalla nuova prestigiosa sede: la rassegna, infatti, si è svolta nel Castello di Taurasi, ristrutturato ed attrezzato per ospitare giornalisti e appassionati. Anteprima Taurasi è l'evento di presentazione agli operatori specializzati della nuova annata del più importante dei vini rossi irpini. Giunta alla sua quinta edizione.

La manifestazione è promossa ed organizzata dal Consorzio di tutela Vini d’Irpinia, in collaborazione con Regione Campania – Assessorato all’Agricoltura e Attività Produttive, Provincia di Avellino, Comunità Montana Terminio Cervialto, Camera di Commercio di Avellino, Comune di Taurasi, Terre Antiche del Nocciolo, Borgo Terminio Cervialto, Banca della Campania, Ais Campania – Delegazione di Avellino.

La rassegna 2006 si è focalizzata in modo specifico sulla vendemmia 2003 del Taurasi, ma le aziende partecipanti hanno potuto proporre in degustazione anche i loro Taurasi Riserva e i Taurasi di altre annate che non siano stati presentati in occasione di precedenti edizioni dell’Anteprima, senza trascurare la possibilità di assaggiare i primi campioni di Irpinia e Campania Aglianico ’05.

La grande novità dell’Anteprima 2006 ha riguardato la sede della manifestazione. Si tratta del Castello di Taurasi, luogo ricco di storia e di fascino, ristrutturato e immediatamente reso disponibile per l’evento. ''Siamo felici'', sottolinea Antonio Buono, Presidente del Consorzio di Tutela Vini d’Irpinia nonché sindaco di Taurasi, ''siamo molto felici di poter mettere finalmente a disposizione una location prestigiosa per il re dei vini irpini''.

''Anteprima Taurasi sta crescendo di anno in anno e la speranza è che tutto vada sempre di pari passo: la curiosità di giornalisti, operatori e semplici appassionati, la nostra capacità di accoglierli come meritano, ma soprattutto l’impegno dei produttori a migliorare ancora sotto il profilo della qualità dei vini''. La manifestazione è iniziata, come di consueto, con la degustazione riservata alla stampa specializzata, alla quale è seguito, nel pomeriggio, un incontro-dibattito tra giornalisti, operatori e produttori.
 

Il dibattito è stato un momento importante per confrontarsi sulle indicazioni emerse durante la sessione di assaggio ma soprattutto per fare il punto sul sistema viti-enologico irpino. Nella serata si sono aperti i banchi d’assaggio e la sala degustazione: gli oltre 1.000 invitati tra operatori e appassionati hanno potuto scegliere se testare i campioni incontrando direttamente i produttori oppure sedersi e assaggiare con calma nell’area allestita e curata dalla delegazione di Avellino dell’Ais.

A chiudere la quinta edizione di Anteprima Taurasi si è svolto un laboratorio pensato e organizzato dall’Ais di Avellino a cui è stato possibile partecipare su prenotazione: una mini verticale di Taurasi per sottolineare una volta di più che un’Anteprima è sempre una promessa da custodire e verificare con pazienza. Specialmente quando si parla di vino, ancor di più quando il vino in questione si chiama Taurasi.
 

Il Programma

Anteprima Taurasi 2006
2 dicembre 2006
Castello di Taurasi, Porta Maggiore

Ore 10:00 - Sessione di degustazione riservata alla stampa specializzata;
Ore 16:00 - Taurasi 2003: le prime impressioni Incontro-dibattito tra giornalisti e produttori aperto al pubblico;
Ore 17:30 - Apertura banchi d’assaggio e sala degustazione per gli operatori accreditati;
Ore 21:00 - Anteprima... e poi? Verticale di Taurasi a cura della delegazione di Avellino dell’Ais;
Ore 22:00 Chiusura della rassegna



--
Per Informazioni:
Anteprima Taurasi
E-mail: info@anteprimataurasi.com
Organizzazione:
Raffaele Del Franco - Cell. 349.2675984
Ufficio Stampa:
Paolo De Cristofaro: Cell. 328.0651252
Diana Cataldo: Cell. 349.6636971
E-mail: anteprimataurasi@alice.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?