29.08.2001 | Eventi

Novità all'Autunno Pavese: in mostra il biologico

A Palazzo Esposizioni dal 13 al 17 settembre: gare di risotti e pizza con il vino doc

PAVIA. Torna l'Autunno Pavese con una novità in più: una sezione dedicata al biologico. Dal 13 al 17 settembre il Palazzo Esposizioni ospiterà il salone agroalimentare, della zootecnia e meccanizzazione agricola organizzato da Paviamostre, Azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia. La manifestazione punto di richiamo per il mondo produttivo pavese, dal lontano 1948 rappresenta un'occasione di incontro di fine estate, crocevia di gente e sapori. Partecipano alla rassegna ospitata al Palazzo di piazzale Europa, oltre 180 espositori della provincia di Pavia con prodotti come: vino, salumi, funghi, latte, formaggi, dolci, miele.

Da quest'anno Autunno Pavese dedica poi una importante area fieristica al settore biologico, offrendo così un'occasione di promozione e valorizzazione ad un settore che sta richiamando sempre più l'attenzione del consumatore interessato al gusto, ma anche alla sicurezza degli alimenti. Aziende e consorzi presenteranno al pubblico i loro prodotti «bio», proponendo anche degustazioni e momenti di conoscenza dei metodi di agricoltura e allevamento meno intensivi.

Nell'area esterna invece trovano posto prodotti della zootecnia, macchinari agricoli e animali, tra cui cavalli avelignesi, bovini da latte e conigli.

Il programma della manifestazione prevede ogni sera dalle 19.30 alle 23, degustazioni di risotti cucinati su ricette di noti ristoranti pavesi abbinati al vino Doc Oltrepo Pavese Bonarda. Ogni sera alle 20 e domenica alle 13, appuntamenti di cucina pavese, abbinati ai vini Doc Oltrepo Pavese nell'ambito dei quali si svolgerà anche il torneo «Quattro cuochi per quattro piatti», con la sfida ai fornelli di sedici chef pavesi impegnati nella realizzazione del menù dell'anno 2001.

Negli spazi allestiti si svolgono in continuo degustazioni di formaggi e salumi, sempre abbinati ai vini Doc Oltrepo Pavese: pancetta, prosciutto, salame dop do Varzi, salame del cacciatore, salame d'oca. E proposta interessante è quella dedicata ai formaggi che oggi racchiude ben tre denominazioni di origine e tipiche: consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola, consorzio per la tutela del formaggio Grana Padano e consorzio per la tutela del formaggio Taleggio. Anche in questo caso le degustazioni sono abbinate ai vini doc dell'Oltrepo Pavese.

E ancora «Pizza & Pinot»: può un piatto della tradizione partenopea sposarsi con un vino dell'Oltrepo Pavese? La risposta è sì a giudicare dalle oltre 4 mila degustazioni di pizza servite l'anno scorso. L'iniziativa, a cura del comitato provinciale pizzaioli, aderente all'associazione commercianti della provincia di Pavia, si svolge ogni sera a partire dalle 19 in unpadiglione esterno al palazzo esposizioni. Sarà poi allestito anche il «Salotto dei dolci pavesi e delle grappe Oltrepo Pavese»: offelle, lingue di gatto, brasadè e torte da gustare con Moscato e Sangue di Giuda doc. Una giuria infine valuterà la migliore grappa Oltrepo Pavese a cui sarà assegnato l'Alambicco d'Oro. Gli orari dell'Autunno Pavese, a palazzo esposizioni dal 13 al 17 settembre: feriali dalle 17 alle 24, sabato dalle 15 alle 24, domenica dalle 10 alle 24.

FONTE: LA PROVINCIA PAVESE

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?