A Parma anche il palato del più esigente dei buongustai troverà il massimo appagamento: ecco le migliori trattorie del territorio
Secondo le definizioni di due popolari dizionari della lingua italiana, la trattoria è un "locale pubblico dove si consumano pasti a pagamento, in genere caratterizzato da un ambiente rustico, una cucina semplice e casalinga e prezzi economici" (Garzanti) oppure, in alternativa, può essere definito come un esercizio commerciale "simile al ristorante, ma meno raffinato e più familiare" (Sabini Coletti).
Sempre sul piano linguistico, piuttosto curiosa è l'etimologia del nome. Il termine trattoria deriva infatti dal latino e si riferisce, per la precisione, alla littera tractòria ovvero al documento che veniva assegnato alle persone incaricate ufficialmente di effettuare missioni in giro per l'impero.
Esibendo tale missiva in appositi locali che oggi potremmo dire "convenzionati" questi viaggiatori venivano rifocillati con cibo e bevande ed è così che il termine, pur trasformandosi nella forma e nei significati, sopravvive sino ai giorni nostri.
A Parma le trattorie sono luoghi emblematici della cucina locale: qui infatti è possibile gustare il meglio della locale tradizione culinaria, fra tortelli d'erbette, ricchi carrelli dei bolliti, i sontuosi salumi e formaggi tipici del territorio, e molto altro ancora.
Per tuffarsi in questo tripudio di sapori e di profumi bisogna però avere l'accortezza di scegliere il locale giusto: per questo Dormire a Parma ha raccolto sul suo sito web una selezione delle migliori trattorie del capoluogo ducale e della sua provincia. Visita dormireaparma.it per scoprire dove far felice il tuo palato da buongustaio!
Tag: trattorie Parma, cucina tipica Parma