04.02.2003 | Eventi

Nasce la Vigna del fumetto

SONDRIO — Un'ammiccante Eva Kant - la compagna di Diabolik - in abito lungo, che brinda con un bicchiere di Sforzato in un vigneto valtellinese. E' questa una delle tavole realizzate per i prossimi 14 e 15 febbraio nell'ambito della manifestazione organizzata dal Consorzio tutela vini di Valtellina.

Il Consorzio tutela vini di Valtellina organizza a Sondrio, Città del vino, una manifestazione che permetterà ai principali disegnatori italiani di fumetti di incontrare la produzione enologica italiana della Valtellina e di contribuire, con il loro impegno, al recupero di una vigna bisognosa di opere di ripristino, a Tresenda, luogo simbolo dell'alluvione dell'83. L'idea nasce da un accostamento tra la genesi di una storia a fumetti e la nascita di un vino. La due giorni è stata illustrata ieri mattina in Camera di commercio dal direttore del Consorzio, Carlo Alberto Panont, affiancato da Pino Roccatagliata e da Luca Faccinelli

L'appuntamento, promosso con la collaborazione del Comune di Sondrio, porterà nel capoluogo valtellinese gli autori della «Sergio Bonelli», la più importante casa editrice italiana del settore (suoi Tex Willer, Dylan Dog ecc), quelli di Astorina, dove nasce Diabolik e perfino Guido Silvestri, in arte Silver, il papà di Lupo Alberto. L'incontro si strutturerà in due momenti distinti. Una prima giornata consentirà ai disegnatori di ascoltare dalla viva voce dei produttori come nasce un vino valtellinese e di dare quindi vita a particolari etichette, pezzi unici che verranno apposti su alcune bottiglie pregiate. L'idea è quella di realizzare in seguito un'asta, il cui ricavato possa essere utilizzato per un fattivo intervento di supporto alla viticoltura di montagna, recuperando un terrazzo vitato che diverrà la «Vigna del Fumetto». 

Una seconda giornata, a Palazzo Sassi, vedrà invece i visitatori impegnati in un vero e proprio percorso didattico sul fumetto, aperto al pubblico, durante il quale saranno affiancati dai produttori, dislocati nei vari ambienti di cui si compongono le cantine e pronti a far conoscere e degustare i propri vini. Anche «Topolino» riporterà sul numero di domani l'annuncio della singolare iniziativa. Come ha spiegato Panont la qualità dell'enogastronomia valtellinese è ormai indiscussa. Ora è tempo di lavorare sull'immagine e la promozione culturale. 

In tema, il 21 del mese, si terrà un convegno internazionale a Verona su due grandi vini ottenuti dall'appassimento delle uve: Sforzato e Amarone. Alla manifestazione parteciperà il ministro alle Politiche agricole Giovanni Alemanno. Ogni azienda valtellinese presente sarà assistita da un sommelier dell'Ais. 

di Carlalberto Biasini

Fonte: IL GIORNO

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?