Visite guidate e degustazioni sul filo di un racconto nei castelli che dominano le colline dei grandi vini.
…un mago misterioso ha riportato all’indietro le lancette della storia dei castelli piu’ importanti delle Langhe.
Dove ci condurrà questo viaggio nel tempo?
In tre weekends consecutivi (sabato e domenica) a partire dal 7 luglio – 8 luglio 2001 si terrà la nuova manifestazione organizzata da Turismo in Langa che consentirà di visitare in modo assolutamente originale i più importanti castelli delle Langhe: Barolo, Serralunga, Grinzane Cavour e di effettuare degustazioni guidate dei migliori vini locali.
L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Piemonte, dall’Enoteca Regionale del Barolo, dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour di Grinzane Cavour, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dalla Bottega del Vino di Serralunga.
L’idea trainante della manifestazione è costituita dalla narrazione come modo nuovo di accompagnare i turisti a scoprire i manieri e i luoghi che li ospitano: le guide turistiche che condurranno i visitatori non saranno semplici “descrittori” di luoghi, di grandi sale, di dipinti e arredi preziosi, preoccupati solo di enunciare date e dati, ma diverranno animatori, narratori, capaci di creare atmosfere memorabili, attraverso le storie dei personaggi che nei castelli trascorrevano la loro esistenza quotidiana fatta anche e soprattutto di piccole cose.
Così lentamente entriamo in un’epoca diversa, immaginiamo personaggi, musiche, profumi e situazioni di un tempo, diventiamo viaggiatori nel tempo, attraverso epoche che sebbene lontane diventano “vive” grazie alle suggestioni evocate, per trasformarsi magicamente in ricordi preziosi da portare a casa e raccontare agli amici.
Le storie saranno riproposte non solo nelle sale piu’ belle del castello, ma “dietro le quinte”, nelle parti abitate dalla servitù: nelle cucine, nei giardini, nei cortili interni, attorno le mura, nelle botteghe...
Sarà semplice così riscoprire le memorie di un’epoca, recuperando il senso della storia e le nostre stesse radici, attraverso la narrazione originale e divertente delle mille storie, non solo di re e regine, che ogni singola zolla del nostro territorio evoca.
La manifestazione è articolata in:
· Visite guidate e narrate nei castelli di Barolo, Serralunga e Grinzane Cavour: durante le quali il pubblico, girando di sala in sala, viene accolto dagli “spiriti folletti” (ragazzi e ragazze in abiti d’epoca) stuzzicati ad uscire dai loro nascondigli per narrare, attraverso le storie, di tempi lontani, di signori e popolani, dame e cavalieri, guerrieri e cicisbei, scrittori e mercanti, mastri artigiani e poeti…
· Stages di degustazione con i migliori vini della terra di Langa: Barolo, Barbaresco, Dolcetto in abbinamento ad una selezione delle pregiate tipicità eno-gastronomiche della tradizione locale, ricca di prodotti semplici e genuini, ottenuti da mani esperte che attingono da una sapienza antica: formaggi, salumi, …
Nello spirito dell’evento la degustazione verrà, oltre che guidata “tecnicamente” da un esperto sommeliers, anche “narrata” con simpatici racconti e aneddoti sulle particolarità dei vini in degustazione.
IL PROGRAMMA NEL DETTAGLIO:
Durante la serata di SABATO 7 LUGLIO dalle ore 21 alle 24
E
DOMENICHE 8-15-22 LUGLIO dalle ore 10 alle 19:
Visite guidate al Castello di Grinzane Cavour, con l’accompagnamento di guide-narratori i turisti assisteranno a visite –spettacolo, nelle quali rivivono le storie dei personaggi dell’epoca delle Crociate dominata da imprese audaci, cortesie ed amori. Paladini e dame dei tempi di Riccardo Cuor di Leone animati dalle virtù eroiche, mostreranno, fra duelli e battaglie, magie e incantesimi d’ amore, il disprezzo del pericolo, del dolore e della morte, la generosità verso i vinti e la brama di onore e gloria.
L’Enoteca Regionale Piemontese Cavour in collaborazione con l’ONAF a partire dalle 21.00 e in modo continuativo proporrà degustazioni guidate di Barbaresco DOCG, dal colore rosso granato con riflessi aranciati e dal sapore asciutto, pieno e robusto, proposto in abbinamento al prestigioso formaggio Castelmagno.
Durante la serata di SABATO 14 LUGLIO dalle ore 21 alle 24
E
DOMENICHE 8-15-22 LUGLIO dalle ore 10 alle 19:
Visite guidate al Castello di Serralunga, con la ricostruzione narrata della vita del castello nei secoli XV-XVI, nell’epoca della scoperta dell’America e della nuova visione del mondo e dell’uomo.
All’interno del Castello si rivivrà l’epoca di Cristoforo Colombo, della scoperta di nuove terre; con la presentazione di storie di imprenditori, trafficanti e mercanti di ritorno dalle Americhe, che portano in Europa i nuovi prodotti dell’agricoltura, quali patate e pomodori, ma anche le loro esperienze di uomini concreti, che vivono in modo dinamico.
In prossimità del Castello la Bottega del Vino di Serralunga proporrà degustazioni di Dolcetto d’Alba, considerato il vino quotidiano della gente della nostra terra, in abbinamento a salumi tipici.
Durante la serata di SABATO 21 LUGLIO dalle ore 21 alle 24
E
DOMENICHE 8-15-22 LUGLIO dalle ore 10 alle 19:
Visite guidate al Castello Comunale di Barolo, dalle 21.00 alle 24.00, con la proposizione dell’epoca della Marchesa Giulia Colbert, che nella dimora di campagna avviò, con intuito imprenditoriale, la vinificazione del vino Barolo, destinato ad essere servito nelle mense dei re e a diventare il re dei vini. Nelle sale che conservano l’antico arredo sorprenderemo la Marchesa e le sue eleganti dame di compagnia a parlare di vini, di re astemi, di uomini lontani impegnati nelle guerre.
Nelle cantine del castello l’Enoteca Regionale proporrà, per gli amanti del buon bere, degustazioni di Barolo DOCG in abbinamento alla tipica Toma di Murazzano.
PER INFORMAZIONI:
TURISMO IN LANGA - Via Cavour 16 - 12051 ALBA
Tel. 0173/364030 -
Ogni domenica è inoltre previsto un pullman ( minimo 15 persone) con partenza da Torino per la partecipazione alla manifestazione; per prenotazioni, anche individuali:
SOMBRERO VIAGGI: Via Cernaia, 30 - TORINO – tel. 011/5187181