03.09.2003 | Eventi

Mostra Sapor d’olio

Rodengo Saiano (BS). L’olio extravergine di oliva oltre ad essere buono è anche il condimento più salutare e genuino che esiste. A questo re della tavola e della dieta mediterranea è dedicata la seconda edizione della rassegna “Sapor d’olio”, la mostra mercato e giornate di studio sugli Oli D.o.p. del Nord Italia.

Promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Rodengo Saiano in collaborazione con l’Assessorato provinciale di Brescia all’Agricoltura, l’Assessorato comunale al Turismo, Promozione Franciacorta e AIPOL, con il patrocinio dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia e della Camera di Commercio di Brescia - UNAPROL.

Partendo dalla considerazione che l'olio italiano è sempre più il protagonista di una grande crescita qualitativa e ormai sono numerose le persone che sanno distinguere tra un olio piccante e un olio fruttato, tra un ligure e un siciliano, un toscano da un lombardo, la rassegna “Sapor d’Olio” ospiterà una selezione dei migliori oli extravergine d’oliva, insigniti dal marchio D.o.p., e prodotti nel Nord Italia. Affascinante la cornice della rassegna, l’antica Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano, in Franciacorta, uno degli angoli più belli della campagna bresciana. Centro di religiosità e cultura da secoli, l’Abbazia si articola attorno a splendidi chiostri: il quattrocentesco Chiostro piccolo è il nucleo primario dell’imponente cenobio attorno al quale si sono sviluppati, nel corso dei secoli successivi, il Chiostro della cisterna (detto anche delle meridiane), il Chiostro grande ed i magnifici saloni affrescati dal Gambara, dal Moretto e dal Romanino, principali autori della Scuola Bresciana rinascimentale.

Nata per valorizzare la storica produzione olivicola franciacortese e per promuovere il proprio territorio (vocato non solo alle viti, ma anche agli ulivi, che vi erano coltivati da secoli e che man mano si sono diradati, fino ai giorni nostri, che vedono una prelibata produzione di nicchia), la mostra mercato “Sapor d’olio” si presenta come un’interessante e prestigiosa vetrina per tutti i produttori di oli extravergine d’oliva del Nord Italia, da quelli dei laghi lombardi, a quelli liguri, insigniti dal marchio D.o.p. , che saranno presenti attraverso i propri consorzi e comitati promotori e di tutela.

Significativi anche gli eventi collaterali, per fanno da pendant al Festival del Franciacorta, che si svolge negli stessi giorni a Erbusco: mostre (lungo i porticati del secolare chiostro dell’Abbazia Olivetana verranno installate alcune sculture in legno d’ulivo) , degustazioni guidate a cura dell’AIPOL di Brescia (sabato 27 , ore 18.00, costo 5 € mentre domenica la degustazione delle 11.30 dedicata ai bambini è gratuita). Sabato 27, fra l’altro, si terrà alle 10.30 un convegno tecnico mentre domenica 28 alle 18.00 è certamente curioso l’appuntamento-lezione dedicato ad un piatto tradizionale e simbolo della zona: il manzo all’olio di Rovato, paese noto in tutta la penisola per il suo antichissimo mercato del bestiame e per i suoi eccellenti bolliti.

Informazioni:
Promozione Franciacorta
tel. 030/6811005, fax 030/6811917,
Monica Crescenti
monica.crescenti@comunedirodengosaiano.191.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?