23.08.2005 | Eventi

Mipam 2005 e ''La settimana della capra''

Mipam 2005, la Mostra dei Prodotti e degli Animali della Montagna in programma a Luino – Lungolago (VA) dal 26 – 28 agosto 2005, celebra gli animali ma soprattutto i loro prodotti. Ogni visitatore potrà degustare i deliziosi prodotti locali, tra cui trionfa la Formaggella del Luinese, che recentemente ha ottenuto l’approvazione del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali per il riconoscimento DOP.

RISTOMIPAM organizzato dalla Provincia di Varese - Assessorato alla Protezione Civile e Assessorato al Lavoro - CFP di Luino Agenzia Formativa della Provincia di Varese, Comunità Montana Valli del Luinese e Pro Loco di Luino darà la possibilità di mangiare bene e degustare in allegria piatti semplici della tradizione popolare e rurale montana. In un’atmosfera di completo relax si potrà gustare un ottimo cibo “nostrano” . Proprio per questo le aree per assaporare i prodotti ospiteranno creazioni in legno delle imprese boschive locali, tra cui anche altalene e dondoli, quei giochi per intrattenere i più piccini creati appositamente per la manifestazione.

La novità in assoluto quest’anno sarà “La settimana della capra”: dal 22 al 28 agosto 2005 infatti, sarà possibile apprezzare nei ristoranti che parteciperanno al tradizionale concorso gastronomico “La capra a tavola” tutti i più deliziosi piatti che sappiano valorizzare il gusto e le straordinarie qualità dei prodotti di capra. In data 26 agosto, avrà luogo il Quinto Concorso Gastronomico Internazionale “La capra a tavola” , concorso a premi riservato a ristoranti italiani ed esteri che collaborano con aziende agricole che realizzano prodotti di capra.

Tale Concorso avrà luogo presso l’AVAV di Luino ed è organizzato dall’Associazione per la Produzione della Formaggella del Luinese e del Formaggio Misto Capra-Vacca: i ristoratori celebreranno le portate con mise en place degna della preziosità del prodotto. Il Concorso si svolge in collaborazione con la Comunità Montana Valli del Luinese, la Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Varese, con GastroTicino, O.N.A.F. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi), Slow Food e Club Papillon. Ecco l'elenco dei partecipanti al Concorso che dovranno presentare la ricetta nel proprio menù durante la "Settimana della Capra”. E' infatti prerogativa indispensabile presentare al concorso piatti riproducibili, quindi presentabili non solo al concorso ma anche normalmente nella carta del ristorante.

Agriturismo La Sorgente - Cassano Valcuvia; Agriturismo Campo Dei Fiori – Cuveglio; Osteria del Gatto Rosso - Brissago Valtravaglia; Ristorante Alpe San Michele - Porto Valtravaglia loc. San Michele; Ristorante Grotto Madonnone – Purasca (Svizzera); Ristorante Il Castello - Laveno Mombello; Ristorante Internazionale - Luino; Ristorante I Sgaritt - Brezzo di Bedero; Ristorante La Cinzianella – Corgeno; Ristorante Locanda degli Eventi – Novazzano (Svizzera); Ristorante Locanda Locarnese – Locarno (Svizzera); Ristorante Rodolfo - Vira Gambarogno (Svizzera); Trattoria Al Vecchio Faggio - Cuasso al Monte.

Ingresso Vistatori Euro 5 - Minori di dieci anni non paganti

Orari: 26 agosto 2005 ore 18.00 – 24.00
27 agosto 2005 ore 9.00 – 24.00
28 agosto 2005 ore 9.00 – 22.00
Info: Comunità Montana Valli del Luinese 0332. 536520
Studio Dorè 338.7007785

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?