07.03.2007 | Cultura e Tradizioni

Meridiano Zero e Tralaltro presentano "Marcinelle, storie di minatori"

La casa editrice Meridiano Zero e il circolo Tralaltro nell’ambito della rassegna "Scrittori in bottiglia: incontri con l'autore tra un bicchiere e l'altro", presentano mercoledì 21 marzo ore 21,00, al Teatro delle Maddalene (Padova), "Marcinelle, Storie di minatori". Con Filippo Tognazzo e Guido Ostanel. Ingresso gratuito.

Una performance che mischia lettura e teatro, per raccontare un viaggio, il viaggio di un uomo semplice, di un "prossimo minatore", che parte senza sapere bene a cosa andrà incontro. Lo scoprirà poi, in terra straniera, sulla sua pelle. Marcinelle è una storia a più voci, che parte dall’omonimo fumetto di Igor Mavric e Davide Pascutti, edito dalla casa editrice BeccoGiallo, e attraversa il monologo teatrale Musi neri, di Filippo Tognazzo.

Belgio, 1956. Sono 262 i morti della tragedia del Bois du Cazier, di cui la metà italiani. Seppelliti a un chilometro di profondità, dopo che le fiamme hanno invaso la mina, impedendo ogni attività di salvataggio. Per tutto il tempo necessario alle ricerche, i parenti delle vittime rimasero ai cancelli nella speranza di veder riemergere un loro familiare o almeno di riceverne la salma.

Questo l’epilogo di una storia iniziata dieci anni prima e che aveva contato fra i suoi morti oltre cinquecento italiani, cui andrebbero aggiunti tutti i malati di silicosi, deceduti a migliaia una volta raggiunta l’età del pensionamento. Marcinelle è come aprire una scatola di vecchie foto e stupirsi nel riconoscersi nel volto di un nonno. È il racconto di quel momento storico, alla scoperta di un’Italia dimenticata, che fugge, ma con la speranza di poter tornare a casa.

La storia di un esodo, accompagnata dalla riflessione sul lavoro, sulla patria e sul legame fra generazioni. Sarà presente alla serata anche uno dei due autori, il disegnatore Davide Pascutti, adisposizione degli acquirenti del fumetto per dediche e disegni. Nel corso della serata, degustazione di vini della “Collezione Giuseppe Trisciuzzi”.

Protagonista sarà "Zecchino", Prosecco Brut.
px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?