23.05.2002 | Eventi

Mazzetti d'Altavilla-Distillerie del Monferrato a Cantine Aperte

Mazzetti d’Altavilla il 25 e 26 maggio p.v. per la prima volta apre la propria distilleria al pubblico nell’ambito della manifestazione Cantine Aperte, giunta alla sua decima edizione e organizzata dal Movimento Turismo Vino in tutta Italia.

Mazzetti d’Altavilla dal 1846 produce grappe di altissima qualità, confermandosi la distilleria più affermata del Monferrato, terra di grandi vini DOC, ai quali la Famiglia Mazzetti lega indissolubilmente i suoi preziosi distillati.

Sarà l’occasione per degustare le ‘Grappe d’Autore’ Mazzetti d’Altavilla e per aggirarsi tra gli alambicchi, le torri di distillazione, i condensatori, i manometri, i termometri, alcoolimetri e flussometri, guidati da Paolo Oppezzo, il Mastro distillatore.

Anche sotto il profilo estetico l’impianto di distillazione vale una visita ad Altavilla. All’avanguardia nella tecnologia del settore, le parti dell’impianto sono tradizionali e costruite con gli stessi materiali di un tempo, tra i quali primeggia il rame.

Due ‘anteprime’ verranno presentate ai visitatori: Novella e Ardita. Novella è la grappa di prima vendemmia, frutto della lavorazione di diversi vitigni, composta solo da acquavite distillata nelle prime due settimane di raccolta di ciascuna vinaccia. Ardita è invece l’acquavite d’uva che, come si evince dal nome, ‘osa’: nata anche dai singoli vitigni Monferrini di Moscato e di Malvasia, è riconoscibile dall’insolita bottiglia inclinata verso il bicchiere. Le due novità potranno essere degustate e – perché no? – acquistate in loco.

Sarà una visita anche al femminile (perché la grappa oggi piace sempre di più alle donne). Lo confermano Claudia e Nicoletta Mazzetti, entrambe orgogliose di far parte dell’Associazione Donne della Grappa (Claudia è la Presidente dell’associazione). Attive nell’azienda di famiglia nei settori commerciale e marketing, insieme ad altre produttrici, operatrici e amiche dell’associazione, rappresentano il segnale chiaro di quanto la cultura della grappa stia cambiando in Italia. 
Claudia Mazzetti conferma: “Nella nostra azienda riceviamo sempre più segnali di apprezzamento da parte di donne che assaggiano nostri prodotti, e spesso si dimostrano molto più competenti ed esigenti degli uomini. Soprattutto sono molto più attente, specie all’abbinamento della grappa con i cibi. Grazie anche ai loro consigli abbiamo migliorato la nostra immagine e la nostra qualità”.

Aria pulita e ritmi tranquilli sono la forza del Monferrato, di cui Mazzetti d’Altavilla dal 1846 cattura il vero spirito nelle proprie grappe.

Ufficio Stampa: Studio Onofri & Taraschi 
Via G. Uberti 6 – 20129 Milano
Tel. 02.71040 343 – E.mail: pellitta@otstudio.it

px
px
px
px
px
Web agencyneikos
Entra in MyVinit Chiudi
Email
Password
Mantieni aperta la connessione.
Non sei ancora registrato?